Protezione Civile

L'ufficio si occupa delle attività di Protezione civile, come definite dalla legge 225/92 istitutiva del "Servizio nazionale di Protezione civile". Esse sono:

• Previsione
  • Prevenzione
  • Soccorso/emergenza
  • Superamento dell'emergenza

La Provincia ha il compito di raccogliere, elaborare ed aggiornare i dati interessanti la Protezione civile ed elaborare il Programma provinciale di previsione e prevenzione dei rischi. Questo programma è un documento analitico che fotografa la situazione di fatto del territorio rispetto alle diverse ipotesi di rischio (idrogeologico, geomorfologico, sismico, antropico e da incendi boschivi), individua le aree interessate, gli elementi a rischio, e definisce le attività di monitoraggio da porre in essere. La raccolta di tali dati è finalizzata alla individuazione degli scenari di rischio utilizzati sia nel Piano Provinciale di Emergenza che nei Piani Comunali di Protezione Civile. Nella gestione delle emergenze la Provincia svolge attività di concorso, garantendo l'impiego delle proprie strutture operative nella sicurezza della propria rete viaria ed attivandosi, coordinando l'impiego del volontariato di Protezione civile, su richiesta del Prefetto.