Politiche del Lavoro

Via C. Pavese

89900 Vibo Valentia

tel 0963/-------------------Fax 0963/997--------------------

La situazione che si rileva sul mercato del lavoro provinciale evidenzia il forte ritardo in cui versa la Provincia di Vibo Valentia rispetto alle aree più sviluppate e dinamiche del nostro Paese e l'enorme distanza rispetto agli obiettivi occupazionali fissati in sede europea.
Inoltre, i continui cambiamenti nel nostro sistema economico-produttivo e l'affermarsi sul mercato del lavoro di figure contrattuali atipiche, in aggiunta alla presenza di lavoratori deboli, pongono l'esigenza di una maggiore conoscenza delle caratteristiche del mercato del lavoro provinciale.
L'Amministrazione Provinciale ritiene di dover intervenire in questo delicato settore attivando strumenti e iniziative a valere sul Fondo Sociale Europeo, al fine di acquisire risorse aggiuntive per realizzare interventi a favore dell'occupazione e dello sviluppo socio-economico della provincia
Pertanto, per l'anno 2009, l'Amministrazione Provinciale, svolgerà idonee azioni per risolvere i bisogni rilevati sul territorio provinciale, in particolare:
• sono in fase di svolgimento iniziative ed attività tendenti a favorire le pari opportunità e la sicurezza nei luoghi di lavoro, la regolarizzazione e l'emersione del lavoro nero, la stabilizzazione di soggetti che presentano forme di lavoro precario o con problemi di reinserimento occupazionale, l'innalzamento dei livelli occupazionali per le fasce giovanili.
• Inoltre sono previsti interventi di tipo informativo, formativo, di sostegno e accompagnamento, con l'attivazione e l'impegno di risorse umane e materiali sia interne che esterne con l'obiettivo di massimizzare i risultati e le ricadute positive sul territorio provinciale.
• Un consistente impegno sarà riservato alle azioni di promozione e di orientamento finalizzate ad un incontro più armonico tra domanda e offerta di lavoro, con la convinzione che è necessario un forte impegno per debellare la disoccupazione, principalmente quella giovanile e femminile, ma anche per elevare e migliorare le forme di lavoro, promuovendo innovazioni organizzative, orientando le scelte verso le nuove professioni ed i settori emergenti.
Finalità da conseguire -
Obiettivo principale delle azioni è migliorare la qualità dei servizi, attraverso:
• l'attivazione, in sinergia con strutture di livello nazionale, di percorsi ed interventi per favorire la nascita di nuova imprenditorialità locale, per facilitare gli scambi di ;esperienza, i tirocini formativi e la mobilità
• La programmazione di progetti di microcredito destinati alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali e le iniziative nel campo dell'emersione del lavoro sommerso.
Notevole attenzione, sarà prestata, alle politiche giovanili finalizzate ad accrescere la partecipazione e l'interesse dei giovani con attività informative, di sostegno, di tutoraggio, di intrattenimento
Gli Uffici:

Ufficio Segretaria
Via C. Pavese tel. 0963/997265 Fax 0963/997404
Si occupa di:
• segreteria per tutti gli Uffici del Servizio;
• Gestione delle determine e delle delibere;
• Registrazione dati contabili e di gestione;
• Gestione acquisti;
• Gestione del precariato

C. P. I.
Vibo Valentia via G. Fortunato tel 0963/547811- Fax 0963/547819
Serra San Bruno via Guardaboschi Mulè tel. 0963/......... Fax 0963/.......
Si occupano di:
• Coordinamento delle attività dei centri territoriali;
• Analisi della domanda e dell'offerta ed individuazione delle strategie operative e di servizio;
• Rapporti con i datori di lavoro;
• Definizioni e gestione delle vertenze;
• Redazione e aggiornamento delle graduatorie;
• Categorie protette ed extracomunitari.
• Gestione del collocamento ordinario ed obbligatorio;
• Gestione dei servizi innovativi (auto imprenditorialità, obbligo formativo, apprendistato, counseling orientativo, tecniche di ricerca del lavoro ecc.);
• Orientamento e accompagnamento al lavoro;
Commissioni:
• Tripartita;
• Comitato Tecnico
C.I.L.O.
Si occupano di:
• Gestione del collocamento ordinario;
• Iscrizione e cancellazione liste di collocamento;
• Redazione schede anagrafiche;
Statistiche.

Ufficio Consigliera di Parità
Si occupa:
• Promozione di pari opportunità nel lavoro;
• Sostegno all'imprenditoria femminile;
• Costruzione e valorizzazione di percorsi femminili in campo culturale ed artistico