Il vescovo Oliva, amministratore apostolico della diocesi di Mileto, in visita alla Provincia di Vibo

Monsignor Oliva: "La Diocesi intende essere vicina al territorio e alle istituzioni"

Gradita visita, stamattina, alla Provincia di Vibo Valentia, di monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace e, dall’1 luglio 2021, amministratore apostolico della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. A ricevere monsignor Oliva nella sala di rappresentanza dell’Ente è stato il presidente Salvatore Solano.

Solano, nel dare il benvenuto al neo amministratore apostolico della diocesi di Mileto, gli ha quindi delineato, dal suo punto di vista istituzionale, la situazione della realtà provinciale vibonese. Realtà territoriale che, se si esclude Serra San Bruno e qualche altro piccolo centro montano, coincide con i comuni di pertinenza della diocesi di Mileto- Nicotera e Tropea. Un’analisi quella del presidente Solano che, partendo dalle dinamiche amministrative in settori importanti di pertinenza della Provincia quali la preservazione dell’Ambiente, l’Edilizia scolastica e la Viabilità, ha posto, poi, l’accento “sull’alto profilo etico e valoriale che chi riveste una carica pubblica deve necessariamente avere, ai fini di una condotta trasparente tesa a perseguire il bene collettivo”.

Nel breve ma intenso dialogo tra monsignor Oliva e il presidente Solano si è rivelata con evidenza la conoscenza del presule delle problematiche peculiari al Vibonese.  Il vescovo, al riguardo, ha asserito tra l’altro che “la Diocesi intende essere vicina al territorio e alle istituzioni e che, pertanto, attiverà ogni interlocuzione che possa rilanciare la realtà territoriale e dare quindi sollievo alla comunità”.

Pasquale Petrolo

tel.0963/589111 fax 09635897219