Storia e gli ambiti di lavoro

Il Corpo di Polizia Provinciale è stato istituito ai sensi dell'art.12 della Legge 17 marzo 1986 n. 65 con l'approvazione del Regolamento Provinciale con Deliberazione n. 365 del 19 dicembre 2000.Gli obiettivi primari della Polizia Provinciale rispondono alle esigenze politiche locali legate ai temi della sicurezza, prevenzione e tutela, assicurando omogeneità di intervento su tutto il territorio provinciale.

Le attività del Corpo di Polizia Provinciale sono riferite a :

1. Gestione e vigilanza delle attività ittico - venatorie ;

2. Tutela e patrimonio dell'ente;

3. Tutela dell'ambiente;

4. Tutela dei beni culturali;

5. Funzioni di Polizia Giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e servizi di polizia stradale secondo quanto previsto dagli artt. 11 e 12 del C.d.S e d.Lgs. 30/04/92 n. 285;

6. Coordinamento operativo della vigilanza volontaria provinciale e delle guardie volontarie delle associazioni private;

7. Collaborazione con le autorità di P.S.

8. Servizio di Polizia Amministrativa.

Sono svolte altresì funzioni sussidiarie di sorveglianza stradale per favorire la corretta attuazione della legge e garantire un regolare e ordinato svolgimento delle attività disciplinate dalla stessa; compie attività anche di tipo tecnico-operativo attraverso la prevenzione e la repressione degli illeciti di carattere amministrativo e penale. Il personale di Polizia Provinciale riveste lo status giuridico di agente e/o ufficiale di polizia giudiziaria e svolge servizi di polizia stradale nonché funzioni di pubblica sicurezza.

Compito primario del Corpo, oltre alla difesa della legalità, è una continua sensibilizzazione al fine di rendere più efficace l'utilizzo del patrimonio locale; l'operatore è infatti impegnato costantemente in un'attività di prevenzione, senza trascurare i dovuti interventi repressivi a fronte di situazioni contingenti.Il Corpo opera sul territorio dal Gennaio 2002.

Il Corpo di Polizia Provinciale è suddiviso in nuclei:

• Segreteria AA.GG.- Ufficio Comando -
• Nucleo Gestione Verbali e Contenzioso -
• Nucleo Vigilanza Stradale e Sala Radio -
• Nucleo Vigilanza Ambientale - Ittico- venatorio -

Tutti i Nuclei sono soggetti all'istituto della turnazione ed al servizio di reperibilità.

Dotazione automezzi:

• Alfa Romeo 156
• Fiat Punto
• Renault Scenic
• Fiat Panda
• Moto Guzzi

Fin dalla istituzione del Corpo, i vari Nuclei hanno effettuato i servizi affidati con la massima diligenza, operando in collaborazione con le altre forze dell'ordine presenti sul territorio, ottenendo spesso encomi ed elogi da parte del Sig. Prefetto e del Sig. Questore.

Il Corpo di Polizia Provinciale ha avuto il riconoscimento della validità istituzionale e il suo inserimento per le materie di competenza del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. I vari Nuclei, ad oggi, svolgono servizi di controllo e vigilanza del territorio provinciale avendo come compito primario, oltre alla difesa della legalità, una continua sensibilizzazione al fine di rendere più efficace l'utilizzo del patrimonio locale attraverso un'attività di prevenzione, senza trascurare i dovuti interventi repressivi a fronte di situazioni contingenti.

Il Comandante della Polizia Provinciale di Vibo Valentia è il Dott. Giuseppe La Fortuna