Benvenuti nel sito della Provincia di Vibo Valentia

 

 

 

News e Comunicati Stampa

La Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti locali ha esaminato con esito favorevole l’istanza presentata dalla Provincia di Vibo

notizie

La Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti locali ha esaminato con esito favorevole l’istanza presentata dalla Provincia di Vibo

«Sono soddisfatto per la sollecitudine con la quale la Cosfel ha dato risposta alla nostra istanza e ringrazio sentitamente i componenti - ha dichiarato il presidente L’Andolina - a partire dalla sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, che la presiede».

Provincia di Vibo Valentia. Con la convalida degli eletti si insedia il nuovo Consiglio provinciale

notizie

Provincia di Vibo Valentia. Con la convalida degli eletti si insedia il nuovo Consiglio provinciale

Il presidente L’Andolina nel dare gli auguri ai nuovi rappresentanti istituzionali ha auspicato «una collaborazione costruttiva che affronti i nodi del programma nell’esclusivo interesse dei cittadini e del territorio»

Potenziamento delle reti stradali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emana il decreto relativo all’utilizzo del finanziamento dedicato alla viabilità della Provincia di Vibo

notizie

Potenziamento delle reti stradali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emana il decreto relativo all’utilizzo del finanziamento dedicato alla viabilità della Provincia di Vibo

Attraverso tale decreto si può procedere all’utilizzo del finanziamento di 4 milioni e mezzo di euro che il Governo ha stanziato alla Provincia di Vibo con l’emanazione della Legge di Bilancio 

Elezioni del Consiglio della Provincia di Vibo. Ecco la composizione della nuova assise provinciale

notizie

Elezioni del Consiglio della Provincia di Vibo. Ecco la composizione della nuova assise provinciale

Nessuna delle quattro liste in competizione ha conquistato la maggioranza 

Rinnovo del Consiglio della Provincia di Vibo. Quattro le liste presentate in vista delle elezioni del prossimo 26 di Febbraio

notizie

Rinnovo del Consiglio della Provincia di Vibo. Quattro le liste presentate in vista delle elezioni del prossimo 26 di Febbraio

“Azione con Calenda e Progressisti per la Provincia di Vibo Valentia”, “Centro Destra per Vibo”, “Democratici e Progressisti” e “Vibo al Centro Unica e legata nella concretezza”, si contenderanno i 10 scranni consiliari

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE ELENCO AVVOCATI PER AFFIDAMENTI INCARICHI LEGALI

La categoria

28/01/2013

 

 

 AVVISO PUBBLICO

 

PER LA FORMAZIONE ELENCO AVVOCATI

PER AFFIDAMENTI INCARICHI LEGALI

IL DIRIGENTE DELL'UFFICIO LEGALE

 

In esecuzione delladeliberazione del Commissario Straordinario dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia n. 35 del 15.01.2013 avente ad oggetto“Istituzione elenco di professionisti da utilizzarsi per il conferimento di incarichi legali esterni di studio controversia di patrocinio e difesa” .

RENDE NOTO

che è indetto un avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un elenco aperto di Avvocati,singoli o associati, esercenti l'attività di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le Magistrature per il conferimento di incarichi legali quali contenzioso o di precontenzioso, risoluzione delle controversie, esame dei profili di legalità o di legittimità di atti o comportamenti, nonché di patrocinio legale a tutela dell’Amministrazione Provinciale in ambito civilistico, amministrativo, penale, lavoro, tributario-fiscale e altre.

 

INVITA

Gli Avvocati iscritti all'Albo Professionale, che vi abbiano interesse, a presentare domanda diiscrizione nell’ Elenco innanzi menzionato.

A tal fine  fornisce le seguenti indicazioni;

Art. 1 - finalità dell'avviso

l’Amministrazione Provinciale intende costituire un albo aperto ai professionisti, singoli o associati, esercenti la professione di avvocato, per l'affidamento di incarichi relativi al patrocinio legale, studio , analisi e consulenza.

 

Art. 2 - soggetti ammessi

Sono ammessi a presentare domanda i professionisti, singoli o associati, che alla scadenza dell'avviso sono in possesso dei requisiti:

a) siano iscritti all'Albo Professionale,

b) siano in condizione di contrattare con la Pubblica Amministrazione a norma di legge;

e) non abbiano a proprio carico condanne penali ostative al patrocinio;

d) non presentino altre cause di incompatibilità a patrocinare nell'interesse dell'Ente;

Art. 3 - domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione. redatta secondo il modello allegato al presente avviso, è resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 cui dovrà essere allegata una fotocopia di un valido documento di identità del dichiarante, con la quale il richiedente attesti e dichiari:

1. la propria disponibilità ad assumere incarichi di difesa in giudizio con specificazione delle materie e/o degli ambiti di specializzazione in relazione ai quali dichiara detta disponibilità (es. diritto civile, penale, amministrativo, tributario, ecc.). nonché delle giurisdizioni innanzi alle quali è abilitato al patrocinio;

2. di essere regolarmente iscritto all' Albo professionale, indicando la data di iscrizione;

3. di essere in condizione di contrattare con la Pubblica Amministrazione a norma di legge;

4. di non avere a proprio carico condanne penali ostative al patrocinio;

5. di non presentare cause di incompatibilità a prestare la propria attività e patrocinare nell'interesse dell'Ente;

6. di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le norme e prescrizioni contenutenel presente avviso e nel Regolamento provinciale di riferimento e  per i lavori, le forniture edi servi/i in economia.

7. di non avere contenzioso di qualsiasi natura contro l’Amministrazione Provinciale. Tale incompatibilità opera altresì nei confronti di avvocati che siano partecipi di una stessa società di avvocati o associazione professionale o che esercitino negli stessi locali.

8. di impegnarsi a rispettare  tutte le norme previdenziali assicurative oltre a quanto previsto in ordine alla normativa di tracciabilità dei flussi finanziari;

Alla domanda va allegato un sintetico curriculum professionale, da cui risulti l'esperienza e la specializzazione maturata nell'esercizio dell'attività professionale, da documentarsi,preferibilmente, mediante l'indicazione della tipologia di pratiche patrocinate negli ultimi 3 anni, tutti i requisiti prescritti ed autocertificati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della suddetta domanda.

MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione redatta in carta semplice sottoscritta senza autenticazione e corredata da curriculum sottoscritto, dovrà essere presentata direttamente presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente all'indirizzo sotto indicato o inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a:

Provincia di Vibo Valentia - Settore I Via Cesare Pavese – Palazzo della Provincia – 89900 Vibo Valentia entro il termine del 28-02-2013.

Per le domande pervenute a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante. In fase di prima redazione dell’Albo.Saranno prese in considerazione solo le domande protocollate fino al giorno di scadenza.

La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente a pena di nullità della stessa. La firma non deve essere autenticata e dovrà essere allegata alla stessa una fotocopia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità. Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum avranno valore di autocertificazione.

Ai sensi del citato DPR 445/2000 l'Ente si riserva di procedere successivamente alla eventuale verifica di quanto dichiarato.

La Provincia di Vibo Valentia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

Le domande di candidatura saranno inserite nell’elenco  di cui al presente avviso;

L’ elenco sarà pubblicato all'Albo pretorio on-line dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia nella sezione “avvisi” e sull’home page del sito Internet www.provincia.vibovalentia.it ".

DURATA E AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI

L’elenco costituito in quanto elenco aperto  sarà aggiornato, con cadenza annuale, mediante successivi avvisi, pubblicati conformemente al presente.

La cancellazione dall’elenco dei soggetti iscritti sarà effettuata su istanza di parte dell’interessato oppure d’ufficio, in qualsiasi momento, nei seguenti casi:

- accertata falsità delle dichiarazioni rese dal professionista ai fini dell’iscrizione all’Albo o venir meno dei requisiti di onorabilità;

- mancata partecipazione agli incarichi concordati e da affidarsi per due volte consecutive;

- inadeguatezza dell’attività svolta;

- accertata grave inadempienza nell’espletamento di un incarico conferito.

Il soggetto cancellato dall’elenco non potrà richiedere una nuova iscrizione se non decorso un anno dalla cancellazione ed a condizione che sia venuta meno la causa che l’aveva determinata.

Art. 4 - affidamento degli incarichi

Le candidature presentate o inviate entro il termine di scadenza e pervenute all'ufficio protocollosaranno esaminate dal Responsabile individuato dell’Ufficio Legale il quale nei termini di giorni 30provvederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità e alla correttezza formale rispetto alledisposizioni contenute nel presente avviso.

Saranno escluse le domande:

- non sottoscritte dal professionista in caso di domanda su cartaceo;

- non contenenti la dichiarazione di cui all'art. 3 o contenenti anche una dichiarazione incompletanelle parti essenziali;

- prive di curriculum;

- presentate da soggetti che risultino in condizioni di esclusione dalla possibilità, ai sensi di legge, dicontrarre con la Pubblica Amministrazione.

L'inserimento nell'elenco, avverrà a seguito dell'accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti e secondo l’ordine cronologico del numero di protocollo,  non fa sorgere in capo all'ente alcun obbligo all'affidamentodegli incarichi ai soggetti selezionati o alcuna procedura concorsuale per il detto inserimento .

L’Amministrazione Provinciale pertanto, non è in alcun modo vincolata a procedere all’effettivo affidamento dell’incarico, fermo restando l'impegno, qualora intenda procedere agli affidamenti medesimi, aprendere in considerazione i curricula presentati in seguito alla pubblicazione del presente avvisopubblico.

Nel momento in cui il professionista accetta l'incarico dovrà rilasciare apposita dichiarazione di nonaccettare incarichi da terzi, pubblici o privati, contro l'Amministrazione Provinciale per la durata delrapporto instaurato e sull'inesistenza del conflitto di interessi in ordine all'incarico affidato, inrelazione a quanto disposto dal Codice deontologico forense.Non possono essere incaricati professionisti che abbiano in corso incarichi contro l’Amministrazione Provinciale per terzi, pubblici o privati.

Non possono essere incaricati professionisti che non abbiano assolto con puntualità e diligenza agliincarichi loro affidati o abbiano un contenzioso con l'Amministrazione Provinciale

L'affidamento di eventuali incarichi avverrà nel rispetto del vigente, al periodo di affidamento,  "Regolamento provinciale di funzionamento dell’ufficio legale "

E’ consentito affidare incarichi professionali a legali esterni soltanto per prestazioni ed attività per le quali l’ufficio legale interno non è in grado di rappresentare l’Ente in giudizio per la natura della materia o particolare rilevanza o delicatezza degli interessi pubblici che rendono opportuno rivolgersi a professionisti esterni con idonea specializzazione e/o esperienza, oltre che per l’eventuale concomitanza di altri indifferibili e/o urgenti incarichi difensivi o altri carichi di lavoro su attestazione espressa da parte del coordinatore dell’ufficio legale.

A) MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI

Gli incarichi esterni di rappresentanza in giudizio sono conferiti con deliberazione di Giunta Provinciale e successiva determinazione del Responsabile ufficio Legale, previa verifica della relativa copertura finanziaria.

La scelta del professionista, attingendo dal suddetto elenco, dovrà essere operata, nell’ordine dei seguenti criteri:

  • Specializzazioni per materia dichiarata nei curriculain ambito civilistico, amministrativo, penale, lavoro, tributario-fiscale o altro;
  • Minor corrispettivo (Diritti, onorari e spese) richiesto in relazione all’incarico da conferire;
  • Evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto;
  • Foro di competenza per la causa;

Nel momento in cui il professionista accetta l’incarico dovrà rilasciare apposita dichiarazione sull’inesistenza di conflitto di interessi in ordine all’incarico affidato;

Di norma non possono essere dati incarichi congiunti a più avvocati esterni, salvo i casi eccezionali in cui la natura dell’incarico implichi la nomina di domiciliatari o richieda conoscenze specifiche in rami diversi del diritto o la complessità della causa sia tale da rendere opportuna la costituzione di un collegio di difesa.

Al fine di compiere le valutazioni prodromiche al conferimento dell’incarico il Dirigente responsabile provvederà, salvo casi del tutto eccezionali connessi con i tempi della causa, a richiedere conferma delle specifiche competenze per le materie di interesse, nonché di un preventivo ad almeno 5 professionisti iscritti nell’elenco individuati secondo i criteri sotto specificati e nel rispetto del principio di rotazione tra gli iscritti.

Per i gradi di giudizio successivi al primo, è riconosciuta, a parità di condizioni economiche, una preferenza al professionista che ha seguito il primo grado. Ciò, salvo diversa proposta del Dirigente,motivata con illustrazione di specifici motivi positivi o negativi a ciò.

Può prescindersi dalla richiesta dei cinque preventivi, qualora per la particolare natura e complessità della causa si renda opportuno rivolgersi a docenti universitari o riconosciuti specialisti della materia oggetto del ricorso per la specialità del contendere.

Può, altresì, prescindersi dalla richiesta dei cinque preventivi nei casi d’urgenza connessa alle scadenze processuali od a fattori diversi quali, ad esempio, la mancata definizione transattiva del contenzioso, la reiezione del sinistro da parte della competente compagnia assicurativa.

B) REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO

Possono ottenere l’iscrizione nell’elenco, gli avvocati regolarmente iscritti all’Albo del Foro di appartenenza, in possesso dei seguenti requisiti minimi:

essere in regola con l’acquisizione dei crediti riconosciuti per la formazione continua degli avvocati;

  • assenza di condanne penali per delitto doloso;
  • assenza di provvedimenti sanzionatori di natura disciplinare;
  • assenza di conflitto di interessi con l’Ente o comunque assenza di incarichi professionali di difesa, svolti avverso l’Ente nel corso degli ultimi tre anni;
  • assenza di cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di assistenza o consulenza nell’interesse dell’Ente;

Il possesso dei requisiti di cui sopra è autocertificato dai richiedenti l’iscrizione al registro.

Resta peraltro salva la possibilità per l’Ente di chiedere dimostrazione di quanto sopra a mezzo certificazione specifica.

C)DISCIPLINARE

All’atto del conferimento dell’incarico il professionista dovrà sottoscrivere apposito disciplinare in conformità al vigente del Relogamento di funzionamento dello stesso Ufficio.

D)ISTITUZIONE ELENCO E PUBBLICITA’

Il presente avviso sia per la formazione, che per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati esterni, verrà pubblicato all'Albo pretorio on-line dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia nella sezione “avvisi” e sull’home page del sito Internet www.provincia.vibovalentia.it.

L’elenco dei professionisti è pubblico, ed è consultabile sul predetto sito.

E) CANCELLAZIONE DALL’ELENCO

Il Dirigente responsabile dispone la cancellazione dall’elenco dei professionisti odegli studi associati che:

- abbiano perso i requisiti per l’iscrizione;

- abbiano, senza giustificato motivo, rinunciato ad un incarico;

- non abbiano assolto con puntualità e diligenza agli incarichi loro affidati;

- siano, comunque, responsabili di gravi inadempienze.

L'Amministrazionesi riserva la facoltà di conferire incarichi legali a professionisti, non iscritti nell'elenco debitamente motivando per ragioni di alta specializzazione ed  importanza per l’Ente stesso che richiedono prestazioni di competenza e professionalità elevata .

Art. 5 - trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003. esclusivamente nell'ambito del presente procedimento

Art. 6-validità dell'Albo

L'Albo avrà una validità di 12 mesi decorrenti dalla data di costituzione che avverrà con determinadel competente  responsabile dell’Ufficio legale.

L'Ente si riserva la facoltà di procedere ad eventuali aggiornamenti con cadenze periodiche emediante analogo procedimento di evidenza pubblica.

Art. 7 - pubblicità dell'Albo

Per l'iscrizione all'Albo l’Amministrazione Provinciale attua le più opportune forme di pubblicità, quali avviso pubblico all'albo pretorio on line dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia nella sezione “avvisi”,sull’home page del sito Internet www.provincia.vibovalentia.it, e comunicazione agli ordini professionali della Regione Calabria .

Gli interessati possono prendere visione degli atti e dei documenti inerenti il presente avviso presso

l'Ufficio Legale, durante l'orario d'ufficio.

Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Amodeo Vittoria tel. 0963/997389.

 

                                                                                                                                                                            Il Dirigente

                                                                                                                                                                Dott.ssa Edith Macrì

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA FORMAZIONE ELENCO AVVOCATI PER AFFIDAMENTO DI INCARICHI RELATIVI AL PATROCINIO LEGALE, STUDIO, ANALISI E CONSULENZA.

 

Al Dirigente I Settore

Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia

Via C. Pavese

       89900 - Vibo Valentia (VV)

 

 

Il/La sottoscritta (cognome e nome) chiede di essere

Iscritto  all'elenco degli Avvocati per il conferimento degli incarichi legali alla rappresentanza in giudizio epatrocinio legale.A tal fine, consapevole delle conseguenze penali previste dall'art. 76 del D.P.R 445/2000, dichiara,sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt 46 e 47 del predetto D.P.R. 445/2000, quanto segue per :

1) di essere nata/o _____________________ (prov. di ) il----------- e  dì risiedere in ---------------- (prov, di ) c.a.p.-------via Codice Fiscale___________________________

2) di essere abilitato all'esercizio della professione di avvocato dalla data del___________________

3) di essere iscritto all'Albo degli Avvocati preso il Tribunale di dal con il n°_________di iscrizione;

4) di possedere specifica preparazione nei seguenti ambiti di specializzazione, come meglio specificatonell'allegato curriculum -------------------------------------con eventuale disponibilità al conferimento ;

5) di essere abilitato al patrocinio innanzi alle seguenti giurisdizioni__________________________ ;

6) (da compilare soltanto nel caso di studio professionale associato) che i nominativi dei soggetti cheespleteranno l'incarico e del legale referente incaricato del coordinamento sono i seguenti______________:

7} che l'esatta denominazione e recapito dello studio professionale, cui affidare l'incarico, liquidare leprestazioni professionali ed inviare ogni comunicazione, è il seguente:

via/piazza

GAP Località

Tei. fax e-mail:

8) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni successiva variazione; indietro

Stazione Unica Appaltante

Portale Appalti

Turismo e Spettacolo

Polizia Provinciale - Servizio Trasporti e Concessioni

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

torna all'inizio del contenuto