Fondi Europei, la Provincia di Vibo Valentia istituisce il Tavolo tecnico permanente

La categoria

02/05/2014

Fondi Europei, la Provincia di Vibo Valentia istituisce il Tavolo tecnico permanente
Martedì 6 maggio, alle ore 12, nell’aula consiliare della Provincia di Vibo Valentia, verrà presentato, dal Commissario Straordinario Mario Ciclosi e dal Segretario Generale Francesca Bagnato, il Tavolo tecnico permanente di studio delle opportunità offerte dai Fondi Europei.
Le attività di tale organismo saranno svolte in coerenza con il Documento di Orientamento Strategico (DOS), elaborato dalla Regione Calabria con il compito precipuo di verificare e valutare le opportunità di accedere ed utilizzare i finanziamenti europei e regionali per la realizzazione di progetti a valenza provinciale e locale.
Il DOS, infatti, costituisce il quadro di riferimento regionale per la definizione e l’attuazione in forma integrata, nel periodo di programmazione 2014-2020, delle politiche relative ai fondi Strutturali e di Investimento Europei (FESR, FSE, FEASR e FEAMP) e delle politiche regionali  e nazionali (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) in Calabria.
L’istituzione di un Tavolo permanente a carattere interdisciplinare (tecnico, amministrativo e finanziario) è stata ritenuta necessaria in considerazione della complessità delle procedure di attuazione e definizione dei progetti di competenza provinciale. Inoltre, lo stesso Piano operativo regionale Calabria FESR 2014-2020 sostiene e rafforza i processi di cooperazione e di partenariato tra gli attori dello sviluppo locale, rilanciando forme di collaborazione sociale, economica e istituzionale per la programmazione territoriale e la progettazione integrata. L’organismo istituito dalla Provincia di Vibo Valentia sarà, quindi, composto da professionalità scelte all’interno dell’organico dell’Ente e dai rappresentanti designati dai Comuni vibonesi appartenenti alla Comunità montana delle Serre e della Fascia costiera.
 

indietro

torna all'inizio del contenuto