Elaborazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione. La Provincia di Vibo Valentia coinvolge i soggetti istituzionali interessati

17/01/2014

Assicurare la partecipazione e il coinvolgimento di quanti sono interessati ai processi di trasparenza dell'attività amministrativa e di prevenzione della corruzione nella Provincia di Vibo Valentia. Questo l’obiettivo cardine dell’iniziativa pubblica che il Commissario straordinario Mario Ciclosi e il Segretario generale dell’Ente Francesca Bagnato, d’intesa con i sub commissari Francesco Massidda, Paolo Corritore e Salvatore Gullì,  hanno  convocato, per giovedì 23 gennaio, alle ore 10, nella sala del Consiglio provinciale.

L’intento dell’assise, come spiega la dottoressa Bagnato «è quello di raccogliere ogni utile contributo, dei cosiddetti stakeholder (i soggetti istituzionali interessati, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali etc.) per una migliore elaborazione e stesura del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014 - 2016 e del Codice di comportamento dell’Ente, così come, tra l’altro, prevedono le normative nazionali vigenti».

Un’ampia consultazione, dunque, quella promossa dalla Provincia di Vibo Valentia, che mira ad approvare una programmazione che consenta di porre in essere una serie di azioni amministrative in grado di garantire la trasparenza e di promuovere la legalità. Il Piano anticorruzione accenderà di fatto i riflettori sulle dinamiche organizzative della Provincia di Vibo Valentia e, se ben ideato e applicato, costituisce uno strumento strategico di fondamentale importanza, sia per accrescere la qualità e la quantità dei servizi da erogare che per presidiare in maniera  più efficace  il rispetto di leggi e normative. Attraverso tale dispositivo, infatti, si individuano chiaramente ruoli e responsabilità, si disciplinano i procedimenti amministrativi e si fissano le regole per orientare correttamente la discrezionalità di dipendenti e dirigenti, creando un argine di sicurezza rispetto a comportamenti non ispirati al perseguimento dell’interesse dei cittadini vibonesi.

Sul sito istituzionale della Provincia di Vibo Valentia (www.provincia.vibovalentia.it) sono fruibili dai cittadini il Piano di prevenzione della corruzione 2013 – 2015, che comprende il Programma triennale per la trasparenza nonché l’Ipotesi di codice di comportamento (presenti entrambi nell’home page del sito internet).