Provincia, giovedì la Conferenza con la città. Il commissario Ciclosi dirà ai cittadini vibonesi qual è il reale stato di sicurezza dei corsi d’acqua

17/09/2013

Un incontro con i cittadini vibonesi per far conoscere a tutti come realmente stanno le cose, per illustrare gli interventi ultimati, quelli in esecuzione e quelli pianificati per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, ricadenti nel comune di Vibo Valentia, che rientrano nelle competenze della Provincia. Questo l’intento della Conferenza con la città  - assise alla quale sono invitati tutti i cittadini -  che il commissario straordinario Mario Ciclosi ha convocato per giovedì 19 settembre, alle ore 17, nella sala consiliare dell’ente.

Continua, dunque, senza sosta l’attività della Provincia di Vibo Valentia per garantire una puntuale e rigorosa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi e dei torrenti al fine di tutelare la pubblica incolumità. Nelle scorse settimane, a tale scopo, in Provincia, si sono tenute due Conferenze programmatiche in seguito alle quali sono state avviate delle azioni sinergiche che  - ognuno per le funzioni di propria competenza  - vedono coinvolti la Provincia, il Comune di Vibo e la Capitaneria di Porto. Il commissario Ciclosi, nei giorni scorsi, ha inoltre provveduto a istituire una Commissione tecnica temporanea - composta da qualificati dipendenti provinciali - per la revisione dei progetti, eseguiti o in corso di esecuzione, finalizzati alla messa in sicurezza del territorio. La commissione, della quale fanno parte l’ingegner Gaetano Del Vecchio, l’architetto Fortunato Griffo e il geometra Carmine Armellino, è già a lavoro in stretto contatto con il vice commissario Francesco Massidda, nonché con il dirigente e il funzionario provinciale alla Difesa del suolo Gianfranco Comito e Giuseppe Profiti. Tra i compiti prioritari dell’organismo tecnico, voluto dal prefetto Ciclosi, rientrano la verifica della complementarietà e la funzionalità degli interventi, la revisione dello stato di attuazione degli stessi, il loro tempo di esecuzione e la congruità dei prezzi di capitolato e dei compensi per gli incarichi di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudo. Per il recupero delle risorse economiche necessarie a ultimare, in tempi rapidi, tutti i lavori e garantire quindi, al più presto, la sicurezza dei cittadini vibonesi, grande disponibilità è stata data dai rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, con i quali il Commissario Ciclosi si sta costantemente e proficuamente relazionando.