Edilizia scolastica, intesa tra la Provincia di Vibo e i dirigenti scolastici al fine di garantire agli studenti le condizioni di massima sicurezza e vivibilità delle scuole

24/09/2013

Consistenza del patrimonio immobiliare ad uso scolastico; analisi dei costi delle utenze telefoniche; manutenzione ordinaria degli edifici; organizzazione della giornata ecologica; decreto legge sull’istallazione del Wi-Fi nelle scuole superiori. Questi i principali argomenti trattati nel corso della Conferenza programmatica sull’attività amministrativa provinciale inerente l’edilizia scolastica, convocata, nei giorni scorsi, dal commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi, che ha visto, stamattina, nella sala consiliare dell’ente, la presenza di quasi tutti i dirigenti scolastici del Vibonese.

Nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione, la Provincia, continua, dunque, ad adoperarsi, d’intesa con i presidi, per offrire agli studenti delle scuole superiori le condizioni di massima sicurezza e vivibilità e garantire, quindi, il regolare proseguo dell’anno scolastico 2013/2014.

Un dialogo proficuo che investe l’Ente Provincia, nell’esercizio delle funzioni che la legge gli demanda, ma anche i Dirigenti scolastici, responsabili della gestione delle risorse finanziarie e strumentali dei vari istituti. L’intento della Provincia di Vibo Valentia è quello di razionalizzare gli interventi per rendere più efficienti e sicuri gli edifici scolastici. Nello stesso tempo, però, il commissario Ciclosi chiede: «Il massimo rispetto e una maggiore tutela del patrimonio pubblico  gestito». Attività, quest’ultima, che è stata disciplinata da appositi regolamenti. La Provincia ha, inoltre, provveduto a svolgere una ricognizione precisa di quello che è il proprio patrimonio immobiliare destinato ad uso scolastico e su quanto ammonti la spesa annua destinata ai vari interventi di manutenzione e di messa in sicurezza degli edifici. Un dossier dettagliato che è stato consegnato a tutti i dirigenti scolastici. Nel corso della Conferenza programmatica, un riconoscimento per il lavoro svolto dai dipendenti e dai funzionari del settore Edilizia scolastica dell’Ente, coordinati dal dirigente Giacomo Consoli,  è stato espresso dalla gestione commissariale e da diversi presidi. Quest’ultimi hanno, comunque, evidenziato alcune criticità e, nello stesso tempo, espresso costruttivamente a riguardo delle idee per arrivare, nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi, ad una soluzione condivisa delle problematiche sollevate.