Provincia di Vibo Valentia, si è insediato il Nucleo di Valutazione

La categoria

22/10/2013

Provincia di Vibo Valentia, si è insediato il Nucleo di Valutazione

Il Commissario straordinario Mario Ciclosi, ha conferito ufficialmente l’incarico di componenti del Nucleo di Valutazione dell’Ente ai dottori Gianfranco Ielo, Laura Nardo e Sergio Tenuta.

Tra i compiti del Nucleo di Valutazione - il cui iter istitutivo è stato seguito in prima persona dal Commissario e dal Segretario Generale dell’Ente Francesca Bagnato - quelli di: monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e dell’integrità dei controlli interni e comunicare tempestivamente le criticità riscontrate agli organismi competenti; convalidare la relazione sulla performance e assicurarne la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente; garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità.

L’istituzione di tale organismo si inserisce, dunque, nell’ottica del buon andamento della pubblica amministrazione che la Provincia di Vibo Valentia sta perseguendo, con l’obiettivo primario di  ridare credibilità e rendere più trasparente l’Ente.

Il Nucleo di Valutazione, tra le altre cose dovrà anche proporre all'organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi. È deputato inoltre a promuovere e attestare l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità ed è tenuto a verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità. 

Pasquale Petrolo

indietro

torna all'inizio del contenuto