Concorsi dei dirigenti, la Provincia di Vibo Valentia istituisce una Commissione interna d’accertamento

05/12/2013

Definire un quadro conoscitivo completo di tutti i concorsi per dirigente espletati alla Provincia di Vibo Valentia. Questo il compito principale della Commissione d’accertamento interna istituita, con i poteri del Consiglio, dal Prefetto Mario Ciclosi, Commissario straordinario dell’Ente.

A far parte dell’organismo interno di accertamento e verifica della corretta assunzione dei dirigenti, la cui adeguata cornice tecnica e ammnistrativa è stata delineata dal Segretario generale Francesca Bagnato, sono stati designati i Sub Commissari Francesco Massidda, Salvatore Gullì e Paolo Corritore.

La decisione di istituire la Commissione nasce dai rilievi che la Corte dei Conti ha formulato, nei mesi scorsi, in ordine alle assunzioni del 2010 e del 2011, riguardanti appunto i dirigenti e dal fatto che l’autorità giudiziaria ha proceduto all’acquisizione di documentazione riguardante i concorsi per posti dirigenziali.

Per avere del tutto chiara la situazione nel suo complesso è bene, però, fare un passo indietro e ricordare che: in seguito ad un contenzioso avviato, nel 2000, da una candidata ad un concorso per dirigente amministrativo bandito dalla Provincia nel 1998,  sfociato in diversi ricorsi e relativi giudizi, il 3 ottobre scorso, è pervenuto all’Ente un sollecito, con invito e diffida a definire gli adempimenti ed i procedimenti inerenti il contenzioso.

Contestualmente con recente provvedimento dirigenziale, l’8 novembre 2013, sono stati, approvati i verbali del citato concorso, indetto a seguito di deliberazione della Giunta provinciale n. 463 del 21 dicembre 2011, che ha preso atto della sentenza del Consiglio di Stato n.1408 del 2011, con la quale è stato accolto il ricorso presentato dalla candidata sopra menzionata. Da qui, dunque, la necessità, da parte della gestione commissariale della Provincia di Vibo Valentia, di istituire una Commissione interna per disporre di tutti gli elementi conoscitivi e completi  in ordine a tutti i concorsi che l’Ente ha espletato per la copertura di posti di qualifica dirigenziale allo scopo di vagliare le problematiche e le implicazioni a cui la Provincia di Vibo può andare incontro, considerate anche le difficoltà finanziarie annesse allo stato di dissesto. Tale Commissione provvederà, dunque, alla ricostruzione di tutti gli atti riguardanti le procedure concorsuali, resasi, tra l’altro, necessaria anche in considerazione delle difficoltà rilevate nel reperimento di documenti, a causa della loro conservazione, da parte degli uffici, non sempre rispondente a criteri di corretta archiviazione.