La Provincia di Vibo e la Diocesi di Mileto definiscono la convenzione per la valorizzazione del museo di Nicotera

15/06/2013

Non è stata l’attuazione di una politica di spending review nei confronti del museo diocesano d’arte sacra di Nicotera a determinare il mancato pagamento da parte della Provincia di Vibo Valentia di una bolletta Enel, ma solo un difetto di comunicazione tra enti al quale si è già adeguatamente rimediato.

Rendere maggiormente fruibile ai cittadini vibonesi, ai turisti e ai pellegrini, il ricco patrimonio custodito all’interno del museo di arte sacra, della pinacoteca vescovile e della biblioteca storica diocesana della sede di Nicotera, rientra, infatti, nell’ambito del programma di tutela, valorizzazione e promozione delle risorse e dei beni culturali condiviso dalla Provincia di Vibo Valentia e della Diocesi di Mileto.

Anche alla luce di tale pianificazione, dunque, la Provincia di Vibo Valentia non intende fare alcun passo indietro.

Nei giorni scorsi, pertanto, è stata definita dal Prefetto Mario Ciclosi, Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia e da Monsignor Luigi Renzo, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (nella foto), la convenzione con la quale vengono disciplinati i rapporti tra le parti, al fine appunto di potenziare e razionalizzare al meglio il funzionamento del museo di arte sacra, della pinacoteca vescovile e della biblioteca storica diocesana di Nicotera.

Le suddette strutture costituiscono, per il Prefetto Ciclosi e per il Vescovo Renzo,  una grande ricchezza culturale e artistica del territorio provinciale e diocesano essendo meta continua di visite da parte di cittadini e scolaresche, nonché di turisti e pellegrini italiani ed esteri, specie durante il periodo estivo. La convenzione stipulata tra la Provincia di Vibo e la Diocesi di Mileto è consultabile nel sito: www.provincia.vibovalentia.it.