Pagamento degli stipendi ai lavoratori della Provincia di Vibo Valentia, il Ministero dell’Interno trasferisce, in via del tutto eccezionale e con destinazione vincolata, 1 milione e 200 mila euro

La categoria

05/08/2013

Pagamento degli stipendi ai lavoratori della Provincia di Vibo Valentia, il Ministero dell’Interno trasferisce, in via del tutto eccezionale e con destinazione vincolata, 1 milione e 200 mila euro

Le problematiche della Provincia di Vibo Valentia sono state, in questi giorni, oggetto dell’attenzione del Governo nazionale ed hanno investito in particolar modo il ministero dell’Interno il quale - in via del tutto eccezionale - ha provveduto a trasferire, con destinazione vincolata, 1 milione e 200 mila euro, per il pagamento degli stipendi ai lavoratori dell’Ente.

Un provvedimento, quest’ultimo, reso possibile dall’intensa attività relazionale perseguita dal prefetto Mario Ciclosi, Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia, che ha coinvolto nella questione tutti gli esponenti istituzionali del territorio e figure di primo piano del suo stesso ministero di appartenenza, quello dell’Interno, quali il capo di gabinetto Luciana Lamorgese, il capo dipartimento Umberto Postiglione e il responsabile della finanza locale Giancarlo Verde, ai quali va il sentito ringraziamento della gestione commissariale.

La questione inerente il ritardo nel pagamento degli stipendi ai dipendenti della Provincia di Vibo Valentia, sarà inoltre affrontata anche nel corso della Conferenza Stato - Città e Autonomie Locali, che si terrà a Roma, mercoledì prossimo, «anche perché tale problematica, che da tempo crea difficoltà al nostro Ente - ha evidenziato il Commissario Ciclosi - si è oramai estesa, per via dei ritardi dei finanziamenti statali, anche ad altre Province e a diversi Comuni  italiani».

Il Commissario Ciclosi ha inoltre proposto, alla rappresentanza parlamentare Vibonese, di presentare un emendamento alla normativa di riferimento in materia di priorità pagamenti, di cui agli articoli 183 e 159, commi 1  e 2 del Testo Unico degli Enti Locali.

«La problematica derivante dalla strutturale deficitarietà di cassa della Provincia di Vibo Valentia è ora acuita dalla mancata erogazione dei trasferimenti per il personale, mentre l’Ente non ha la possibilità di garantire la regolarità nel pagamento degli stipendi a causa dell’esigenza, prospettata dal tesoriere, del contestuale accantonamento delle rate dei mutui accesi nel tempo». Scrive Mario Ciclosi nella missiva indirizzata ai parlamentari vibonesi. «La circostanza impone una rimeditazione sul regime normativo attualmente in essere, nel senso di una attenzione differenziata ad alcuni pagamenti che sono di fatto essenziali. In particolare ciò che si propone  - sottolinea il commissario straordinario della Provincia di Vibo -  è una modifica delle disposizioni di riferimento, nel senso di prevedere di attribuire priorità assoluta ai pagamenti delle somme volte a garantire l’erogazione degli stipendi dei lavoratori, stabilendo una gerarchia rinforzata, rispetto a quella indicate nelle norme del Testo Unico degli Enti Locali. Una simile disposizione potrebbe conferire quantomeno maggiore certezze agli enti destinatari che saprebbero di poter disporre in tempo utile del plafond necessario alla copertura dell’esigenza infondendo nel contempo  - conclude Ciclosi - sicurezza al personale dipendente attualmente in difficoltà».

L’intento del commissario è dunque quello di garantire il puntuale pagamento degli stipendi ai dipendenti della Provincia di Vibo e di salvaguardare a tutti il posto di lavoro. A tal fine ha quindi avviato una serie di contatti con il ministero della Funzione Pubblica, affinché si applichino anche alle Province le regole di pensionamenti e prepensionamenti ante Fornero.  

Pasquale Petrolo 

indietro

torna all'inizio del contenuto