Provincia, istituito un tavolo di confronto permanente tra i commissari e i sindacati

03/09/2013

È stata una discussione di ampio respiro quella che, stamattina, nella sala della giunta provinciale, il commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia, Mario Ciclosi, ha tenuto con i segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal.

Nel corso dell’incontro si sono infatti toccate tutte le problematiche che attanagliano la vita dell’Ente e si è giunti all’unanime decisione di avviare un percorso di condivisione delle azioni da sviluppare, per dare ai lavoratori della Provincia e ai cittadini vibonesi risposte celeri e concrete.

Da qui la scelta di istituire e rendere permanente un tavolo di confronto, al fine di affrontare - nel migliore dei modi possibili e nel rispetto dei ruoli ai quali ognuno è deputato - la difficile fase che la Provincia di Vibo Valentia è chiamata ad affrontare.

Le priorità da perseguire che la gestione commissariale e i sindacati hanno individuato, nel corso della riunione, sono quelle inerenti le azioni amministrative che riguardano la sicurezza dei cittadini e il puntuale pagamento degli stipendi del personale.

Un’intesa è stata trovata anche per il rinnovo contrattuale dei lavoratori precari regionali in forza all’ente denominati ex articolo 7.

Gestione commissariale e sindacati si confronteranno, quindi, sulla struttura organizzativa dell’ente al fine, tra l’altro, di rendere più efficienti gli uffici, in particolar modo quelli preposti al reperimento delle risorse autonome. In considerazione del fatto che la strutturale deficitarietà di cassa della Provincia di Vibo è stata acuita dalla mancata erogazione dei trasferimenti statali per il personale. Il tavolo nei prossimi giorni discuterà anche di programmazione comunitaria e di un’azione comune per recuperare i fondi  che lo Stato e la Regione devono alla Provincia di Vibo Valentia.

L’intento cardine del commissario e dei sindacati confederali e categoriali è dunque quello di avviare un’azione sinergica in grado di intensificare tutte quelle iniziative che possano portare in tempi rapidi ad un equilibrio finanziario, che consenta di dare risposte ai cittadini vibonesi, salvaguardare il posto di lavoro ai dipendenti e garantirgli il puntuale pagamento degli stipendi. All’incontro erano presenti e hanno dato il loro contributo il segretario  provinciale della Cgil Luigino De Nardo, della Cisl Sergio Pititto, della Uil Luciano Prestia,  dell’Ugl Francesco Ranieli  e della Cisal Filippo Curtosi. A rappresentare la Provincia, oltre al prefetto Ciclosi, vi erano i sub commissari Maria Rosa Luzza e Francesco Massidda e il segretario generale dell’ente Francesca Bagnato.