Provincia, Comune e Capitaneria di Porto di Vibo, avviano la messa in sicurezza dei corsi d’acqua

11/09/2013

Garantire una puntuale e rigorosa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua, ricadenti sul territorio della fascia costiera del comune di Vibo, al fine di tutelare al massimo la pubblica incolumità, è l’intento che intendono perseguire, attraverso un’azione sinergica, la Provincia di Vibo Valentia, il Comune della città capoluogo e la Capitaneria di Porto di Vibo Marina.

Da qui la convocazione, nei giorni scorsi, da parte del Commissario Straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi (nella foto), di una apposita Conferenza programmatica, che fa seguito a quella tenutasi il 21 agosto scorso.

Nel corso dell’iniziativa - alla quale, oltre al prefetto Ciclosi, hanno partecipato il capitano Domenico Palmieri e il tenente Marco Musumeci della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, l’assessore comunale Pasquale Vartuli, nonché il vice commissario della Provincia Francesco Massidda, il dirigente e il funzionario provinciale alla Difesa del suolo Gianfranco Comito e Giuseppe Profiti - sono stati individuati due percorsi da seguire per affrontare al meglio il problema della messa in sicurezza degli alvei: la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria.

In merito alla manutenzione ordinaria si è raggiunto un accordo tra la Provincia ed il Comune di Vibo Valentia, sia nella metodologia da seguire che nella definizione dei compiti in capo a ciascun Ente. Si è concordato, quindi, di procedere sistematicamente per ogni fosso con gli interventi di pulizia, iniziando da monte per proseguire verso la foce, previa identificazione delle criticità presenti lungo i corsi d’acqua.

La Provincia si impegna ad effettuare la progettazione inerente gli interventi necessari, mentre il Comune provvederà ad effettuare lo smaltimento degli sfalci e dei rifiuti ingombranti presenti lungo i corsi d’acqua.

A verificare, invece, la situazione in merito agli interventi realizzati in corrispondenza degli arenili, che spesso presentano l’occlusione della foce, sarà la Capitaneria di Porto.

«Per tali operazioni di pulizia - ha fatto presente il tenente Musumeci - è sufficiente che ci venga fatta pervenire una semplice comunicazione, corredata del progetto inerente l’intervento da effettuare».

Nel corso della conferenza è stato, quindi, illustrato - in maniera dettagliata e precisa - il piano completo degli interventi straordinari, idonei alla messa in sicurezza degli alvei ricadenti nel litorale vibonese, al fine di presentare alla Regione una progettazione complessiva, esauriente e credibile per poter chiedere i finanziamenti necessari. A tal proposito è emersa la volontà unanime del Commissario Mario Ciclosi e dell’assessore  Pasquale Vartuli di evidenziare alla Regione «la necessità di tutelare la pubblica incolumità, attraverso il completamento degli interventi di messa in sicurezza degli alvei previsti dal Piano Versace».