La Provincia di Vibo Valentia approva il Piano delle iniziative del settore turistico

23/05/2013

Il Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi ha approvato, con i poteri del Consiglio, il Piano provinciale delle iniziative del settore turistico.

Un provvedimento nel quale sono stati delineati e programmati una serie di interventi rientranti nelle competenze provinciali, volti ad uno sviluppo armonioso del turismo nel Vibonese.

Una programmazione moderna e di qualità che mira, tra l’altro,  anche a salvaguardare le tipiche specificità culturali, tutelare e valorizzazione l’ambiente circostante, diversificare il sistema produttivo locale e favorire l’occupazione.

Al fine di assicurare la massima efficacia alla programmazione delineata si intende coinvolgere tutti gli operatori del settore: sia quelli pubblici che quelli privati.

Verrà istituita, pertanto, la Conferenza permanente sul turismo. Tale assise, che si insedierà il 12 di giugno prossimo, sarà un luogo di governance dove verranno programmate le politiche di sviluppo turistico. Gli uffici della Conferenza saranno ubicati in un immobile confiscato alla ‘ndrangheta, sito a Bivona nel comune di Vibo Valentia.

In questa direzione e con questi obiettivi si colloca anche l’accordo di programma quadro già in atto con la Camera di Commercio di Vibo Valentia, attraverso il quale si sono avviate iniziative prioritarie per il rilancio economico del settore turistico, partendo dai ruoli istituzionali riconosciuti e fortemente integrabili che i due Enti ricoprono.

Analoghi accordi si sono intrapresi anche con le Pro Loco e - per contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale provinciale - anche con il  museo di Arte Sacra di Nicotera, il museo di Mileto, il Centro culturale di Soriano, il museo parrocchiale di Santa Maria Maggiore presso il Valentianum di Vibo Valentia e il Sistema Bibliotecario Vibonese.

Diverse sono le idee che, attraverso la programmazione delineata, si intendono realizzare in tempi rapidi, come l’organizzazione di corsi di formazione professionale per esperti dell’accoglienza, per guide turistiche e per interpreti

e il rafforzamento del portale www.vibovagando.it,  per cogliere le opportunità di promozione offerte dalla Web e dalla società della conoscenza e della comunicazione.

Con il Piano provinciale delle attività turistiche la Provincia di Vibo Valentia punta, dunque, a far emergere e valorizzare in maniera armoniosa le grandi potenzialità presenti sul proprio territorio.

Il Vibonese, infatti, vanta punti di eccellenza: nei beni artistici, storici e architettonici, nella ristorazione, nei prodotti tipici, nell’artigianato, nelle città d’arte, nelle montagne, nelle colline e naturalmente lungo il suo litorale costiero considerato tra i più belli al mondo.