Viabilità nelle aree montane, la Provincia di Vibo stanzia 710 mila €uro per la SP n.75 e la Mongiana Faggio del Re

13/03/2013

Rendere più sicura la rete viaria provinciale è una delle  priorità amministrative individuate, sin dal suo insediamento, dal Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi. Un obiettivo - condiviso anche dalla Conferenza dei sindaci vibonesi - che il Commissario, pur tra mille difficoltà gestionali, prima fra tutte la carenza di fondi a disposizione,  è determinato a portare avanti nel migliore dei modi possibili, nell’esclusivo interesse della comunità provinciale.

Cittadini vibonesi ai quali il Commissario Ciclosi vuol dare delle risposte concrete e che, tra l’altro, vuol rendere parte attiva dell’iter di espletamento dei lavori, invitandoli a verificare in prima persona la corretta esecuzione di tutti gli interventi che l’Ente andrà ad eseguire sulle strade nelle prossime settimane.

Condizioni climatiche permettendo, dunque, diversi saranno, nei prossimi giorni, i cantieri che verranno aperti lungo la rete viaria provinciale, tra i quali quelli per la manutenzione straordinaria sulla strada provinciale n.75 (incrocio con la ex strada statale 110), per un tratto di circa 2 km e 500 metri e quello sulla strada provinciale Mongiana - Faggio del Re, che sarà interessata, invece, da lavori manutentivi su una lunghezza pari a circa 5 km.

I suddetti tratti stradali ricadono tutti nella zona montana e sono importanti arterie di collegamento con i centri urbani limitrofi. Mettono in comunicazione, infatti, i comuni di Serra san Bruno e Arena con quello di Nardodipace e, tramite la ex strada statale 110, permettono il collegamento con la provincia di Reggio Calabria.

«Gli interventi in programma - evidenziano in una relazione tecnica gli esperti del settore Viabilità della Provincia di Vibo - si rendono necessari al fine di recuperare e mettere in sicurezza il piano viabile, duramente provato dalle intemperie e dai temporali costanti e copiosi della stagione invernale che volge al termine. Tali arterie sono state interessate, nei scorsi mesi, da lavori di manutenzione che hanno migliorato la percorribilità. Ciò nonostante - rilevano i tecnici della Provincia - attualmente si riscontrano notevoli deterioramenti del manto stradale, in altri tratti fondamentali, per i quali  è necessario intervenire ulteriormente».

Per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 75 e della Mongiana Faggio del Re sono stati stanziati 710 mila euro che sono parte di un investimento economico più consistente che la Provincia di Vibo Valentia intende eseguire per migliorare le condizioni di accessibilità delle aree montane interne.