Prevenzione degli incendi nelle scuole, pubblicato dalla Provincia il bando per la messa in sicurezza dell’I.T.C.

29/03/2013

Non ha perso tempo il Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi,  e constatata, attraverso gli uffici dell’Ente, la condizione nella quale si trovano quasi tutte le scuole vibonesi, ha prontamente pianificato una serie di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza provinciale.

Tra i diversi procedimenti amministrativi avviati vi è anche la pubblicazione, sull’Albo pretorio online della Provincia di Vibo Valentia (www.provincia.vibovalentia.it), del bando di gara, a procedura aperta, per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria da effettuare all’Istituto Tecnico Commerciale (I.T.C) di Vibo Valentia, per un importo di quasi 82 mila €uro.

I tecnici della Provincia, in seguito ai sopralluoghi effettuati all’I.T.C. di Vibo, hanno ritenuto, infatti, necessario l’esecuzione di alcuni interventi, soprattutto quelli inerenti alle norme di sicurezza antincendio. Da qui, la necessità riscontrata dai progettisti della Provincia di realizzare, quanto prima, almeno le opere più urgenti. Nel progetto esecutivo redatto sono, quindi, state previste: la revisione e il completamento dell’impianto antincendio; la realizzazione di un’ulteriore scala di sicurezza e di alcune opere murarie, connesse all’adeguamento delle vie di uscita; l’ampliamento della rete di idranti esistenti e la relativa installazione di nuove colonne montanti in ogni piano della scuola; la costruzione di un locale per l’alloggiamento dell’impianto di sollevamento della rete antincendio e il potenziamento, infine, della riserva idrica dell’istituto.

Tali interventi, una volta ultimati, assicureranno a studenti, docenti e operatori scolastici  l’adeguata prevenzione degli incendi, così come previsto dalle nuove normative nazionali e europee.