La Provincia di Vibo Valentia rispetta il Patto di stabilità interno 2012

08/04/2013

La Provincia di Vibo Valentia rispetta il Patto di stabilità interno 2012

La Provincia di Vibo Valentia, nonostante le difficoltà economico-finanziarie, dovute soprattutto alla notevole riduzione dei finanziamenti nazionali destinati agli Enti locali e alla contestuale diminuzione degli stanziamenti regionali - è riuscita a rispettare l’obiettivo annuale del Patto di stabilità interno per l’anno 2012.

Un risultato importante se si considera che lo Stato, l’anno scorso, oltre ai tagli ordinari effettuati a tutti gli Enti locali, aveva attuato - nei confronti della Provincia di Vibo Valentia - una decurtazione dei trasferimenti di circa 1 milione e 200 mila €uro, in quanto l’Ente non era riuscito a rispettare, nel 2011, il patto di stabilità interno. Penalizzazione che, quest’anno, sarebbe stata ancora più pesante, in quanto l’ultimo decreto fiscale emanato dal Governo ha eliminato il tetto alle sanzioni che nel 2011 non potevano superare il 3% delle entrate correnti.

La Provincia di Vibo, dunque, attraverso un gestione virtuosa di entrate e uscite - avviata dal Commissario straordinario Mario Ciclosi - è riuscita a chiudere il bilancio e a rispettare il Patto di stabilità interno 2012 e procede adesso spedita verso l’approvazione del bilancio 2013.

In virtù di tali risultati, riscontri positivi si avranno anche per quel che concerne l’erogazione puntuale del pagamento degli stipendi ai dipendenti. «Lavoratori ai quali, oggi stesso, verrà pagato il primo dei tre stipendi spettanti e nell’arco dei prossimi giorni gli altri due rimanenti», afferma il  Vice Prefetto Francesco Massidda che ha seguito, in stretto contatto con il Commissario Ciclosi, la questione inerente gli stipendi.

Alla Provincia di Vibo Valentia, dunque, anche in virtù del supporto dato dagli Uffici preposti, si è corso ai ripari per tempo, evitando che l’effetto concreto delle manovre finanziarie comportasse l’impossibilità di garantire un equilibrio tra le risorse economiche disponibili e le funzioni esercitate dall’Ente. Continua forte, quindi, l’impegno dell’Amministrazione tutta per garantire alla comunità vibonese uno standard di servizi soddisfacenti. Il rispetto del Patto di stabilità interno è, a tal fine,  un traguardo significativo che consente alla Provincia di guardare con maggiore fiducia al proprio futuro.