Viabilità, interventi sulle strade provinciali n. 33 e 58. Fotovoltaico nelle scuole, previsti 300 mila euro di risparmi

La categoria

12/04/2013

Viabilità, interventi sulle strade provinciali n. 33 e 58. Fotovoltaico nelle scuole, previsti 300 mila euro di risparmi

Continua senza sosta, alla Provincia di Vibo Valentia, l’attività amministrativa del Prefetto Mario Ciclosi, da poco più di 4 mesi, Commissario straordinario dell’Ente. In questi giorni, infatti, diversi sono stati gli atti emanati, soprattutto in settori nevralgici quali la Viabilità stradale e l’Edilizia scolastica.    

Nel settore Viabilità, tra i provvedimenti presi d’urgenza, vi è l’affidamento dei lavori per la rimozione della frana avvenuta in località “Calderazzo”, che ha determinato una situazione di pericolo per la circolazione automobilistica, lungo la strada provinciale n. 33 che conduce a San Calogero. La Provincia si è, inoltre, mobilitata affinché la ditta che sta effettuando i lavori di sistemazione idrogeologica e di mitigazione del rischio frana, lungo la strada provinciale n. 58 Arena-Dasà, rispetti i tempi di consegna stabiliti, previsti per il prossimo 20 di aprile.

Tra gli atti emessi dal settore Edilizia scolastica provinciale vi è, invece, l’avviso di procedura ad evidenza pubblica, per l’individuazione di società idonee alla costruzione, manutenzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica, mediante il processo fotovoltaico.

La Provincia di Vibo Valentia, per incentivare le fonti di energia rinnovabile, mette a disposizione le coperture degli edifici scolastici di propria competenza, per l’installazione di impianti fotovoltaici finalizzati alla produzione di energia elettrica. «Tali impianti - evidenzia il dirigente Giacomo Consoli - consentiranno all’Ente un risparmio di circa 300 mila euro di spese correnti e garantiranno, attraverso l’erogazione di energia eco-compatibile, una significativa riduzione in atmosfera delle emissioni nocive di anidride carbonica, salvaguardando, quindi, l’ambiente». 

Pasquale Petrolo

 

 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto