Edilizia scolastica, la Provincia di Vibo Valentia concorre all’assegnazione dei contributi previsti dal MIUR

16/04/2013

Un contributo di circa 1 milione e 400 mila euro per interventi finalizzati alla rigenerazione del patrimonio immobiliare scolastico provinciale e ai lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento sismico e antincendio. Questo quanto richiesto, al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR), dal Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi.

La Provincia di Vibo Valentia, dunque, viste le opportunità offerte dalla legislazione vigente, (il cui ultimo atto normativo è stato, il 6 aprile scorso, la direttiva del MIUR), si è tempestivamente attivata per concorrere all’assegnazione dei contributi previsti per gli interventi di modernizzazione delle scuole statali.

L’obbiettivo della legge è quello di garantire - attraverso una sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, le Regioni e i competenti Enti locali, - edifici scolastici sicuri, e accoglienti.  Tra gli intenti del legislatore anche quello di costruire nuovi complessi scolastici o - come accennato - dove non sia possibile, modernizzare quelli esistenti secondo la più recente concezione della didattica. In linea, quindi, con l’innovazione avviata dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché con le funzioni sociali della scuola.

L’iniziativa prevede, attraverso lo strumento del fondo immobiliare, uno stanziamento complessivo, a livello nazionale, di 38 milioni di euro. La direttiva ministeriale coinvolge, dunque, attraverso protocolli d'intesa, Regioni e Enti locali ed ha quale intento cardine quello di procedere spediti verso le scuole del futuro, le quali prevedono non solo aule, ma nuovi spazi di apprendimento, secondo quelli che sono i canoni richiesti dalla società multimediale della conoscenza e del sapere.