Neve sulle strade vibonesi, diversi gli interventi di sgombero dei tecnici del settore Viabilità della Provincia

09/02/2013

Professionalità e senso di responsabilità sono state dimostrate, la scorsa notte, dai tecnici del settore Viabilità della Provincia di Vibo Valentia che, d’intesa con la Prefettura, hanno coordinato - nei casi più urgenti recandosi tempestivamente sul posto con la propria auto - diverse operazioni di sgombero della neve dalle strade provinciali.

Immediato e risolutorio è stato l’intervento effettuato, alle due di notte, a Monteporo (600 metri di altezza), lungo la strada provinciale n. 17, dove a causa della precipitazione nevosa erano rimaste bloccate dieci macchine con a bordo una trentina di persone.

Così come altrettanto tempestivo è stato il soccorso prestato, alle tre e mezza di notte, ad un camionista rimasto bloccato con il proprio autocarro a Mongiana, dove sono caduti ben 35 cm di neve. Significative anche le azioni di ripristino della viabilità stradale eseguite nelle zone montane di Serra s. Bruno, Fabrizia, Nardodipace, Spadola e Brognaturo, dove la neve è caduta copiosa.

Nel corso della notte, dunque, i tecnici della Provincia hanno attuato interventi immediati e organizzato uomini e mezzi per garantire i servizi essenziali ad evitare gravi disagi alla popolazione vibonese. Le squadre di manutenzione sono tutt’ora a lavoro per assicurare ai cittadini le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

Vista la situazione di potenziale pericolo, nelle ultime 24 ore, sono stati assunti dai funzionari provinciali - così come previsto dal Piano neve 2013, elaborato dallo stesso settore Viabilità della Provincia di Vibo Valentia - la direzione e il coordinamento dei servizi di emergenza nel territorio vibonese e si è provveduto ad attivare gli interventi necessari alla sicurezza delle comunità, dandone immediata comunicazione alla Prefettura.

Il plauso per l’attività svolta con competenza e spirito di abnegazione è giunto, ai dipendenti della Provincia di Vibo, dal Commissario straordinario Mario Ciclosi che, da circa due mesi, guida l’Ente locale vibonese.