Salvaguardia e ricollocazione del personale, 77 cantonieri per garantire più sicurezza sulle strade vibonesi

La categoria

14/12/2012

Salvaguardia e ricollocazione del personale, 77 cantonieri per garantire più sicurezza sulle strade vibonesi

Salvaguardare i livelli occupazionali dell’Ente e garantire, nel contempo, servizi efficienti ai cittadini. Va in questa direzione l’ultimo provvedimento preso dal prefetto Mario Ciclosi, dal 22 novembre scorso, Commissario della Provincia di Vibo Valentia.

Nelle linee di indirizzo dell’atto deliberato, ieri, da Ciclosi vi è, infatti, la riqualificazione e la ricollocazione del personale dipendente (di categoria giuridica B1) presso le costituende  zone (6), in cui è stato suddiviso - in seguito ad uno studio effettuato dal settore Viabilità dell’Ente - il territorio provinciale.

Per il servizio di manutenzione ordinaria delle strade della provincia di Vibo Valentia, che si estendono per circa 870 km, nei giorni scorsi, sono state richieste - dal Dirigente del settore Viabilità, Giacomo Consoli - 77 unità lavorative, vista la carenza di personale di categoria B1 in servizio presso il medesimo settore (13 soltanto) e a fronte dei 152 dipendenti, della suddetta tipologia, di cui la Provincia dispone in organico. Da qui il provvedimento del Commissario Ciclosi che - tenuto conto anche dei nuovi assetti organizzativi dell’Ente - ha dato mandato ai dirigenti di individuare del personale da impiegare sulle strade, per garantire  maggiore sicurezza ai cittadini.

I nuovi cantonieri provinciali si occuperanno della manutenzione ordinaria, della vigilanza e del controllo delle strade. Si potenzieranno, così, le verifiche di tutti i fattori di rischio che incidono sul sistema viario. «Rendere più diretta ed efficace la manutenzione della rete stradale - viene evidenziato in un apposito documento redatto dal settore Viabilità della Provincia di Vibo - è un’attività particolarmente importate. La riparazione immediata di buche evita, infatti, l’estendersi del danno a superfici più consistenti del manto stradale, così come la pulizia dei canali di scolo impedisce all’acqua di invadere la carreggiata e provocare dissesti ed il taglio periodico dell’erba riduce lo sviluppo di incendi e aumenta la visibilità degli utenti della strada».

Una corretto impiego sulla rete viaria vibonese di più risorse umane  - oltre a dar lavoro in maniera proficua a circa 100 persone -  consentirà una più adeguata tutela idrogeologica del territorio, garantirà maggiormente la pubblica incolumità e assicurerà, tra l’altro, alla Provincia di Vibo Valentia, un notevole risparmio economico.

Procede, dunque, supportato da atti concreti il percorso di cambiamento avviato, in pochi giorni, dal commissario Ciclosi, che mira ad una maggiore efficienza dei servizi offerti ai cittadini, mantenendo tutti i posti di lavoro dei dipendenti, ai quali finalmente, lunedì, verrà pagato lo stipendio del mese di novembre.

Pasquale Petrolo

indietro

torna all'inizio del contenuto