Provincia di Vibo Valentia, istituito l’archivio generale degli atti emanati

21/12/2012

Provincia di Vibo Valentia, istituito l’archivio generale degli atti emanati

L’istituzione di un archivio generale, dove catalogare e collocare tutti gli atti prodotti dall’Ente.Questo quanto deliberato, con i poteri della giunta, dal Prefetto Mario Ciclosi, Commissario, da poco più di tre settimane, della Provincia di Vibo Valentia.Un provvedimento che rientra nel nuovo assetto organizzativo avviato da Ciclosi, che mira a razionalizzare l’apparato burocratico provinciale, al fine di renderlo più efficiente e garantire - nell’interesse dei cittadini - un iter amministrativo sempre più trasparente.

La Provincia di Vibo si doterà, pertanto, anche dell’ufficio archivio, nel cui organico andranno a confluire, previa formazione, risorse umane interne, che garantiranno - attraverso procedure rigorose - un’adeguata registrazione e custodia di tutti gli atti emanati dall’Ente locale vibonese, attualmente giacenti nei vari settori.

Per attivare, al più presto, l’archivio unico si sta procedendo ad una tempestiva ricognizione di tutti i documenti esistenti presso gli uffici dell’Amministrazione, in particolare quelli che si trovano nelle strutture al momento non operative. I dirigenti della Provincia stanno, inoltre, facendo censire tutti gli atti depositati nei loro uffici per poi redigere un verbale di consistenza articolato per annualità. Contestualmente si procederà ad approvare il regolamento che andrà a disciplinare il funzionamento dell’archivio generale e individuare, quindi, il responsabile dell’ufficio e il personale che lo coadiuverà nell’espletamento delle funzioni demandategli. Alla Provincia di Vibo si continua, dunque, sotto la regia del Commissario Ciclosi, ad emanare atti che mirano a migliorare l’organizzazione interna e a ottimizzare le spese dell’Ente.