Provincia di Vibo, approvati una serie di provvedimenti per l’avvio della messa in sicurezza degli edifici scolastici

La categoria

14/01/2013

Provincia di Vibo, approvati una serie di provvedimenti per l’avvio della messa in sicurezza degli edifici scolastici

Il Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia, Mario Ciclosi,  ha approvato una serie di provvedimenti amministrativi, al fine di avviare la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici rientranti nelle competenze gestionali dell’Ente locale vibonese.

Per perseguire tale politica di salvaguardia delle strutture scolastiche verranno utilizzate parte delle economie di bilancio, resesi disponibili dalle politiche di razionalizzazione della spesa, attuate da Ciclosi in poco più di un mese di attività.

Gli atti deliberati consentiranno, tra le altre cose, di verificare tempestivamente la vulnerabilità sismica delle scuole che, in gran parte, non possiedono alcuna documentazione in materia di idoneità statica e non rispondono ai criteri previsti dalla normativa antisismica.

Per la progettazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza e alla modernizzazione degli edifici scolastici è stato costituito un gruppo di lavoro formato da personale intermo all’Ente, salvo l'utilizzo di professionisti esterni per il supporto tecnico specialistico.

La Provincia, al fine di tutelare al meglio la salute di studenti, docenti e operatori scolastici, si sta adoperando, inoltre, per ripristinare le opportune condizioni igienico sanitarie. Tra gli obiettivi che l’Ente intende raggiungere, a breve, anche quello di garantire un’adeguata prevenzione degli incendi. Gli uffici preposti sono a lavoro per elaborare, nel contempo, un apposito regolamento che disciplini, al fine di ottimizzarla, la gestione di tutti gli istituti provinciali.

Il Commissario Ciclosi, dunque, constatata la preoccupante condizione nella quale si trovano quasi tutte le scuole vibonesi, non ha perso tempo ed è riuscito - nonostante le deficitarie casse dell’Ente -  a reperire i fondi necessari ad avviare i primi significativi interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza della Provincia. 

Pasquale Petrolo

indietro

torna all'inizio del contenuto