La Provincia di Vibo presenta il progetto esecutivo della sede dell’Azienda di Promozione Turistica

19/07/2013

È stato presentato, stamattina, a Vibo Marina, nell’auditorium della chiesa nuova della Madonna Santissima del Rosario di Pompei, il progetto esecutivo della sede provinciale dell’Azienda di promozione turistica (Apt).

All’incontro con i cittadini e la stampa hanno partecipato, tra gli altri, il Commissario straordinario della Provincia di Vibo Valentia Mario Ciclosi, il parroco di Vibo Marina don Saverio Di Bella e l’architetto Francesco Lagrotta, che ha illustrato ai presenti il progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere ai cittadini vibonesi la progettazione dello stabile, ripresa recentemente dalla Provincia di Vibo Valentia.

La gestione Commissariale ha infatti prodotto tutti gli atti di propria competenza per dare l’avvio ai lavori di costruzione dell’edificio. Si tratta ora di ottenere la concessione del terreno che è di proprietà demaniale e di acquisire, quindi, i pareri previsti da tutte le autorità competenti. Se tutto andrà a buon fine, dunque, lo stabile sorgerà a Vibo Marina in pieno centro, in un’area delimitata dalle strade: viale dell’Industria e via Gorizia, in prossimità del porto. La zona sulla quale sorgerà il manufatto è sprovvista completamente di quei servizi fondamentali che un porto importante, qual è quello di Vibo Marina, deve fornire ai turisti e alla stessa popolazione residente. L’edificio, dunque, una volta ultimato ospiterà: un moderno centro operativo di informazione nonché servizi pubblici di prima necessità, per rispondere definitivamente alle continue richieste fatte soprattutto dai tanti turisti che utilizzano il sistema di collegamento con le Isole Eolie.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito diversi operatori turistici della zona, rientra in una serie di provvedimenti e investimenti inseriti nel Piano provinciale di promozione del settore turistico. Una pianificazione nella quale sono stati delineati e programmati una serie di interventi rientranti nelle competenze provinciali, volti ad uno sviluppo armonioso del turismo nel Vibonese.