IMPIANTISTICA SPORTIVA, FINANZIATI 16 INTERVENTI PER IL RECUPERO E L’UTILIZZO DI INFRASTRUTTURE PRESENTI SU TUTTO IL TERRITORIO PROVINCIALE

La categoria

07/01/2011

A individuare le infrastrutture e programmare i lavori di adeguamento, è stato l’assessorato  provinciale allo Sport, guidato da Gianluca Callipo, che circa un anno fa, in collaborazione con il Coni e singole federazioni, ha promosso un capillare censimento degli impianti pubblici già esistenti sul territorio, che risultano spesso inutilizzati a causa di carenze strutturali. All’insegna dell’ottimizzazione delle risorse, Callipo, d’accordo con il presidente della Provincia Francesco De Nisi, ha dunque programmato una serie di interventi destinati al recupero delle strutture e a una maggiore fruibilità anche a favore degli istituti scolastici.

«I sedici progetti varati e finanziati dall’Amministrazione provinciale vanno quindi inquadrati in questo contesto di recupero e valorizzazione delle strutture esistenti - spiega l’assessore -. Una vera e propria filosofia d’azione che mira ad eliminare gli sprechi, ottimizzando le risorse a disposizione, sia quelle finanziarie che infrastrutturali. Costruire nuovi impianti non ha senso se prima non vengono adeguatamente utilizzati quelli che già ci sono. Ecco perché abbiamo operato in questa direzione, censendo la dotazione sportiva pubblica e intervenendo per il recupero degli impianti non pienamente operativi. Inoltre, abbiamo riservato grande attenzione alla fruizione delle strutture da parte delle scuole, con l’obiettivo di contribuire alla promozione della pratica sportiva tra i più giovani».

Callipo sottolinea inoltre la proficua sinergia istauratasi con il Coni, che in tempi brevi ha approvato i progetti proposti dalla Provincia, consentendo così l’accesso ai finanziamenti che, in questa materia, non possono prescindere dalla certificata conformità delle infrastrutture alle normative federali.

«Un ringraziamento particolare - afferma l’assessore - va riservato al presidente provinciale del Coni, Rocco Cantafio, che ha dato un contributo decisivo all’iter per il finanziamento dei progetti promossi dalla Provincia, offrendo il suo ausilio sia nella fase preliminare relativa al censimento degli impianti, sia in quella successiva per l’accensione dei mutui».

Una sinergia che, è bene ricordarlo, nel settembre scorso portò al rinnovo della convenzione tra Provincia, Coni e Istituto del Credito sportivo per l’apertura di una linea di credito triennale di 10 milioni di euro da destinare all’impiantistica vibonese.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente De Nisi, che sottolinea il rispetto del programma in materia di impiantistica sportiva e la celerità con cui l’Amministrazione sta provvedendo alla sua attuazione, «nella volontà di migliorare la dotazione provinciale e aumentarne il grado di fruizione da parte dell’intera comunità».

Ottenute le risorse finanziarie, il crono programma prevede ora la redazione dei progetti esecutivi e l’affidamento dei lavori, che andranno ad aggiungersi a quelli già in fase di attuazione.

 

Clicca QUI per scaricare la scheda in pdf degli interventi.


l'Ufficio Stampa

edg

indietro

torna all'inizio del contenuto