Proficuo confronto istituzionale, alla Provincia, tra il presidente Salvatore Solano e il neo commissario prefettizio del Comune di Vibo Valentia, Giuseppe Guetta

La categoria

06/02/2019

Proficuo confronto istituzionale, alla Provincia, tra il presidente Salvatore Solano e il neo commissario prefettizio del Comune di Vibo Valentia, Giuseppe Guetta

Un incontro istituzionale all’insegna della massima cordialità quello tenutosi, alla Provincia, tra il presidente Salvatore Solano e il neo commissario prefettizio del Comune di Vibo Valentia, Giuseppe Guetta.   

Un confronto che non si è rivelato fine a se stesso ma che ha visto, invece, il presidente Solano e il commissario Guetta, affrontare diverse tematiche di rilevanza amministrativa, tra le quali: la viabilità, l’ambiente e lo stato di default economico-finanziario nel quale si trovano entrambi gli enti locali.

 

Per quanto concerne la viabilità, ci si è brevemente soffermati su quei percorsi dove si intersecano arterie comunali e provinciali di notevole affluenza pubblica. «Il tratto stradale che congiunge la piscina comunale con il palazzetto dello sport provinciale, due tra le più importanti strutture pubbliche del territorio, è sicuramente uno dei percorsi sui quali si dovrà intervenire al più pesto - è stato evidenziato nel corso del colloquio - in quanto attraversato quotidianamente da un cospicuo numero di cittadini».

 

Per quel che riguarda l’ambiente, si è discusso, soprattutto, di servizi pubblici integrati, quale quello idrico e quello dei rifiuti. Solano e Guetta, si sono detti concordi «nell’affrontare, quanto prima e in maniera incisiva, tali problematiche all’interno dell’assise preposta, che è quella che fa riferimento all’Ambito territoriale ottimale».  

 

Il punto dolente che accomuna la Provincia e il Comune di Vibo Valentia è quello delle risorse economiche a disposizione. Entrambi gli Enti locali sono in stato di default.  Anche su questo il presidente Solano e il commissario Guetta si sono confrontati costruttivamente, consapevoli che «fondamentale, per l’approvazione dei rispettivi bilanci, sarà l’esito delle riunioni istituzionali nei dicasteri governativi» che entrambi terranno, a breve, nella capitale. 

 

Pasquale Petrolo

indietro

torna all'inizio del contenuto