La Provincia di Vibo Valentia approva il bilancio di previsione 2022-2024

28/09/2022

La Provincia di Vibo Valentia approva il bilancio di previsione 2022-2024

La Provincia di Vibo Valentia ha approvato il bilancio di previsione 2022-2024. L’importante documento contabile è passato, a maggioranza, nel corso di un Consiglio provinciale che si è avvalso della consulenza giuridico-amministrativa del segretario generale, Domenico Arena, ed ha registrato la presenza dei consiglieri Marco Miceli (che si è astenenuto dal voto) e Domenico Tomaselli (La Provincia del Futuro) e di Elisa Fatelli, Carmine Mangiardi e Alessandro Lacquaniti (Coraggio Italia). L’approvazione definitiva del bilancio è avvenuta in seguito al parere positivo espresso, giorni addietro, dalla maggioranza dell’Assemblea dei sindaci del Vibonese, così come sancito dall’articolo 1 comma 55 della Legge 56 del 2014 che prevede - prima della definitiva approvazione del Consiglio provinciale - l’assenso di almeno un terzo dei Comuni compresi nella Provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente.

La soddisfazione del presidente Salvatore Solano per l’importante risultato raggiunto

«In questi quattro anni ho lavorato con grande intensità e determinazione per il riscatto della Provincia di Vibo Valentia, dedicandomi senza sosta a tutte le problematiche provinciali, prime fra tutte, com’era d’obbligo e necessario, - ha evidenziato il presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano - a quelle concernenti gli aspetti economico-finanziari che l’avevano portata ad un passo dal baratro. L’approvazione del bilancio 2022-2024, toglie l’Ente Provincia dalle difficoltà del passato e l’avvia ad una normalizzazione dell’attività amministrativa e istituzionale. Al riguardo mi preme ringraziare, sentitamente, tutti i consiglieri provinciali e i sindaci che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato eccezionale e mi auguro che questo alto senso di responsabilità istituzionale possa perdurare anche nel proseguo delle gestioni politiche e amministrative che si susseguiranno nei prossimi anni. Questo Ente, oggi, è stato di nuovo messo nelle condizioni di ridare al territorio una speranza di crescita economica e di riscatto sociale, speranza che purtroppo era rimasta sopita per troppi anni. Ora, però, - ha chiosato Solano - non bisogna cullarsi sugli allori ma occorre continuare a lavorare per il rilancio definitivo di una realtà provinciale dalle grandi potenzialità qual è quella Vibonese». Toccante, nel corso dell’assise consiliare, il ricordo che gli esponenti istituzionali hanno tributato al dottore Raffaele Iorfida, stimato professionista e consigliere al Comune di Vibo Valentia, prematuramente scomparso nei gironi scorsi.