Salvatore Solano, avvocato 39enne, dal giugno 2017 sindaco di Stefanaconi, è stato eletto presidente della Provincia di Vibo Valentia. Solano, con 50.948 voti ponderati, ha avuto la meglio su Antonino Schinella, primo cittadino di Arena, che ha ottenuto 37.926 suffragi.
Alta l’affluenza alle urne, hanno votato l’86% degli amministratori aventi diritto.
Il neo presidente della Provincia di Vibo Valentia, così come sancito dalla normativa vigente, durerà in carica quattro anni.
Per i prossimi due anni, invece, eserciteranno la loro funzione istituzionale i neo eletti in Consiglio provinciale: Giuseppe Policaro, Domenico Anello, Giuseppe Roberto Muratore e Maria Rosaria La Grotta, esponenti della lista “Rinascita Vibonese”;
Maria Francesca Pascale, Antonio Carchedi e Gregorio Profiti, candidatisi con il “Partito Democratico”;
Antonio Zinnà, presentatosi con “Forza Civica” e Carmine Mangiardi e Maria Fiorillo, schieratisi con la compagine “Civilmente Impegnati”.
Ad eleggere Presidente e Consiglio provinciale - con due elezioni svincolate l’una dall’altra, secondo quanto disposto dalla Legge numero 56 del 2014 , la cosiddetta “Delrio”, sono stati i consiglieri e i sindaci in carica nei 50 comuni ricadenti nel territorio provinciale vibonese. Ai voti di quest’ultimi è stato attribuito un diverso indice di ponderazione. Il sistema elettorale delle Province prevede, infatti, il voto ponderato, che fa valere maggiormente i suffragi espressi dai rappresentanti istituzionali appartenenti ai comuni con più abitanti.
Al termine dello spoglio a proclamare eletti il neo presidente e i nuovi consiglieri provinciali è stato il segretario generale dell’Ente intermedio vibonese, Mario Ientile, supportato, negli adempimenti elettorali previsti dall’ection day, dai membri dall’Ufficio elettorale: Magda Mazza, Domenico Durzo, Rosario Francolino, Giovanni Celano, Pasquale Lopreato, Ornella Zappia, Domenico Vardaro e Patrizia Corradini.
Salvatore Solano, visibilmente emozionato, ha ringraziato quanti gli sono stati vicini nel percorso umano e politico che lo ha condotto alla guida di quella che, Costituzione alla mano, nel Vibonese è la più importante istituzione pubblica elettiva.
In un'aula consiliare dove la stragrande maggioranza dei presenti si accingeva - tra abbracci, strette di mano e congratulazioni - ad entrare in un clima di festa post elettorale, il giovane presidente della Provincia di Vibo Valentia, ha comunque delineato, con la solennità istituzionale che la circostanza richiedeva, i punti cardine sui quali intende incentrare il suo mandato. «La mia azione amministrativa mirerà a creare condivisione programmatica e sinergia con sindaci e amministratori. Una sorta di compartecipazione alla gestione della cosa pubblica - ha sottolineato Salvatore Solano - che punterà a individuare e ad affrontare, in maniera concreta, le problematiche del territorio. Verrà prestata particolare attenzione alla manutenzione delle strade e delle scuole e si interverrà, per quanto di nostra pertinenza, nelle varie emergenze, tra le quali l’abbandono dei rifiuti lungo le arterie stradali provinciali. Inoltre - ha chiosato il neo presidente della Provincia di Vibo - punteremo a trovare forme di collaborazione istituzionale per valorizzare in modo armonico le eccellenze del nostro territorio».
Pasquale Petrolo