Servizio di vigilanza fissa con piantonamento, controllo ispettivo e prestazione di pronto intervento su allarme. Questi i principali compiti che andranno a ricoprire le Guardie particolari giurate (Gpg) della Provincia di Vibo Valentia, così come previsto dal regolamento approvato, con i poteri del Consiglio, dal Commissario straordinario dell’Ente Mario Ciclosi.
Le Gpg svolgeranno controlli ispettivi sui beni immobili e mobili di proprietà dell'Amministrazione provinciale per la legittima tutela dei diritti patrimoniali ad essi inerenti, sulla fauna e sulla flora boschiva. Potranno, inoltre, verbalizzare, accertare e avranno funzioni ausiliari di polizia stradale.
Un vero e proprio Nucleo di Vigilanza e Sicurezza istituito in seno alla Polizia provinciale, in grado - così come stabilito dall’apposito decreto legge dell’8 aprile 2008 - di dare supporto a diverse funzioni amministrative e di vigilanza espletate attualmente dalla sola Polizia provinciale, «la quale potrà così, dedicarsi maggiormente alle attività operative di polizia giudiziaria, stradale e di pubblica sicurezza», sottolinea il capitano Angelo Sorace.
Le Guardie particolari giurate, saranno composte da dipendenti a tempo indeterminato di categoria B, i quali svolgeranno un corso di formazione teorico pratico sulle norme che regolano l'attività, i poteri, lo status giuridico delle Gpg, con cenni di diritto penale, diritto di polizia, diritto pubblico e sui regolamenti e le tecniche operative.
«Successivamente le Gpg - afferma Antonino Vecchio, che ha curato l’iter istitutivo del Nucleo di Vigilanza e Sicurezza - seguiranno dei corsi di specializzazione inerenti le leggi di pubblica sicurezza, vigilanza ittico-venatoria, ambientale e zoofila». Le Guardie particolari giurate della Provincia di Vibo Valentia sono tra le prime istituite in Italia.