notizie

notizie19/05/2011

SCUOLA, FINANZIATO DALLA PROVINCIA UN PROGETTO PER LA FORMAZIONE DI ESPERTI SPECIALIZZATI NELL'ASSISTENZA A STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Fornire agli studenti disabili degli Istituti superiori della provincia un’assistenza qualificata per migliorare il loro grado di autonomia, la comunicazione personale e l’integrazione scolastica. Questo l’obiettivo di un progetto finanziato dalla Provincia con fondi propri, per un importo complessivo di 50mila euro, e approvato dal Tavolo di concertazione provinciale sull’Istruzione, costituito alcuni mesi fa su iniziativa dell’assessore Pasquale Fera e coordinato dal professore Mario Iozzo.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DELL'UFFICIO STAMPA

notizie11/05/2011

LE GIORNATE DEL CINEMA MEDITERRANEO, PRESENTATA LA KERMESSE PATROCINATA DALLA PROVINCIA

Un meeting delle cineteche mediterranee, che custodiscono uno straordinario tesoro di reperti cinematografici e documentaristici, alcuni assolutamente inediti e sconosciuti al grande pubblico. È questo l’evento culturale patrocinato dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, che animerà il museo della Tonnara di Pizzo dal 19 al 22 maggio.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DELL'UFFICIO STAMPA

notizie10/05/2011

SANITÀ, DE NISI CONTRO IL TAGLIO DEI FINANZIAMENTI A FAVORE DEL CENTRO ANTI-OBESITÀ DI NICOTERA: «SCELTA CONTROPRODUCENTE A DANNO DI TUTTA LA CALABRIA»

«Il mancato rinnovo, da parte dei commissari dell’Azienda sanitaria provinciale, della convenzione con l’Università Tor Vergata di Roma che gestisce il Centro per la cura dell’obesità di Nicotera, rappresenta un duro colpo per il territorio vibonese, che rischia così di perdere un presidio medico e culturale di grande spessore».

Continua a leggere sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie05/05/2011

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONDIVIDE LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO GENERALE

Un’adesione convinta, nient’affatto formale, allo sciopero generale promosso dalla Cgil in tutta Italia per l’intera giornata di domani. Ad esprimerla è il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi.

Continua a leggere sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie05/05/2011

COLLEGAMENTI TURISTICI, CALLIPO E GLI IMPRENDITORI DEL SETTORE SOLLECITANO UN INCONTRO CON LA REGIONE

«Riteniamo fondamentale confrontarci con la Regione su problematiche cruciali per il turismo vibonese. La mancanza di un riscontro, nonostante l’appello lanciato attraverso il mio assessorato dalle associazioni di categoria e dagli operatori del settore, è incomprensibile». Così l’assessore provinciale al Turismo, Gianluca Callipo, stigmatizza la mancata risposta da parte della Regione alla lettera inviata il 13 aprile scorso per sollecitare un incontro sulle maggiori criticità in materia di collegamenti e trasporti, inerenti il comparto turistico.

Continua a leggere sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie04/05/2011

SPORT E NATURA, TORNANO NEL VIBONESE I BIKERS DI ONDA D'URTO PER LA TERZA TAPPA DELL'EDIZIONE 2011

Onda d’urto, la manifestazione calabrese che da 3 anni riunisce gli appassionati di mountain bike, arriva nel Vibonese per la terza tappa del 2011. Dopo Melito Porto Salvo a marzo e Palmi il mese successivo, centinaia di cicloescursionisti si sono dati ora appuntamento nella nostra provincia, che domenica 8 maggio ospiterà l’evento. La terza tappa di Onda d’urto - patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, su iniziativa dell’assessorato allo Sport e al Turismo, guidato da Gianluca Callipo - è stata organizzata dalle società sportive dilettantistiche “Bicinsieme Mtb Stefanaconi” e “Vibo Bikers”, e si svolgerà prevalentemente nei territori comunali di Stefanaconi, Filogaso e Sant’Onofrio, da dove l’escursione prenderà il via.

Continua a leggere sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie04/05/2011

FRANA SULLA 522, ENTRO LA FINE DI MAGGIO SARÀ RIAPERTO AL TRAFFICO IL TRATTO DA VIBO MARINA E PIZZO

Il tratto tra Vibo Marina e Pizzo della 522 verrà riaperto al traffico entro la fine di maggio. È quanto assicura il presidente della Provincia Vibo Valentia, Francesco De Nisi, che rende noto l’avvio di un intervento di carattere provvisorio, destinato ad assicurare la transitabilità della strada durante il periodo estivo.
Continua leggere sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie03/05/2011

AMBIENTE, LA PROVINCIA PROMUOVE UN PARTENARIATO PER VALORIZZARE I SITI DI RILEVANZA NATURALISTICA DOVE È PRESENTE LA FELCE WOODWARDIA RADICANS

Puntare alla valorizzazione e alla tutela dei luoghi naturalistici vibonesi dove sussiste la felce Woodwardia Radicans, partendo dal Sito di importanza comunitaria (Sic) Fiumara di Brattirò, ricadente nel comune di Drapia, che assume notevole rilevanza scientifica per la presenza, appunto, della più grande popolazione a livello nazionale di questo vero e proprio fossile vivente che apparve sulla Terra tra i 300 e 200 milioni di anni fa.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie21/04/2011

IL PRESIDENTE DE NISI ESPRIME SODDISFAZIONE PER LA SONORA BOCCIATURA DA PARTE DEL TAR DELLA RIFORMA GELMINI: «RISULTATO RAGGIUNTO GRAZIE ANCHE AL NOSTRO CONTRIBUTO»

«Siamo orgogliosi di aver contribuito, con la nostra costituzione in giudizio, alla bocciatura della cosiddetta “riforma Gelmini”. Il Tar Lazio, infatti, ha riconosciuto la piena fondatezza del ricorso che mirava a dimostrare l’illegittimità dei provvedimenti ministeriali che, scavalcando il Parlamento, hanno determinato la perdita di migliaia di posti di lavoro nella scuola, con grave danno per le attività didattiche».

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie11/04/2011

SVILUPPO DELLA PESCA SOSTENIBILE, NUOVO INCONTRO IN PROVINCIA IN VISTA DELLA COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI AZIONE COSTIERA PER ACCEDERE AL BANDO REGIONALE

Nuovo incontro in Provincia in vista della costituzione del Gac (Gruppo di azione costiera), cioè il partenariato pubblico-privato che dovrà partecipare al bando regionale per l’accesso ai fondi europei a favore dello sviluppo sostenibile delle zone di pesca (Asse IV del Fep).

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto