notizie

notizie08/04/2011

L’ASSESSORE ALLA CULTURA MICHELE MIRABELLO SI MOBILITA PER EVITARE L’EVENTUALE TRASFERIMENTO A ROMA DELLLA COLLEZIONE CAPIALBI

«Sarebbe una grande perdita per la provincia di Vibo Valentia e, considerato l’alto valore storico e archeologico della collezione, per l’intera Calabria, se il patrimonio artistico di Vito Capialbi, insigne studioso e archeologo vibonese del XVIII secolo, dovesse essere trasferito dagli eredi a Roma. Per scongiurare tale eventualità ho scritto all’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, per avviare insieme un’azione politica e amministrativa che eviti concretamente un’ulteriore impoverimento culturale del territorio vibonese e calabrese».
Ad affermare ciò è l’assessore provinciale alla Cultura Michele Mirabello che, appresa la notizia del possibile trasferimento, da Vibo a Roma, della collezione archeologica Capialbi, si è immediatamente adoperato affinché ciò non avvenga.

notizie04/04/2011

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROCURATORE CAPO DI VIBO VALENTIA MARIO SPAGNUOLO

Segreto istruttorio e garanzie difensive, obbligatorietà dell’azione penale, pubblicità dei giudizi e diritto all'informazione dei cittadini. Sono questi i temi che il procuratore capo della Repubblica di Vibo Valentia Mario Spagnuolo affronterà durante la lectio magistralis dal titolo “Processo penale: un dibattito lungo un secolo”, che terrà martedì 5 aprile, nella sala consiliare della Provincia (ore 9.30), dinnanzi agli studenti del Liceo Scientifico “Giuseppe Berto”.

l'Ufficio Stampa

notizie02/04/2011

LA PROVINCIA APRE UNA FINESTRA INFORMATIVA SU RETE KALABRIA PER ILLUSTRARE LE ATTIVITÀ PROMOSSE DALL'AMMINISTRAZIONE E PROMUOVERE IL TERRITORIO

Una trasmissione televisiva in collaborazione con Rete Kalabria con cadenza quindicinale per illustrare le iniziative ed i progetti promossi dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, ma anche per dare voce ai cittadini e promuovere le risorse del territorio. È questo l’obiettivo di ProvinciAttiva, il programma di approfondimento giornalistico a cura di Enrico De Girolamo, capo ufficio stampa dell’Ente, promosso dalla Giunta, su iniziativa dell’assessorato alla Comunicazione, guidato da Gianluca Callipo.

notizie28/03/2011

AISM E PROVINCIA INSIEME PER PROMUOVERE NELLE SCUOLE INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA SCLEROSI MULTIPLA E SULLE DISABILITÀ

Aumentare il grado di conoscenza degli studenti vibonesi sulla sclerosi multipla e sul tema della disabilità. È questo l’obiettivo del progetto promosso dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, assessorato alle Politiche sociali.

notizie25/03/2011

POLITICHE SOCIALI, PROVINCIA E UNICAL PROMUOVONO UNA SERIE DI SEMINARI PER AMMINISTRATORI E OPERATORI DEL VOLONTARIATO

Un ciclo di seminari condotti da autorevoli professori universitari sui temi di forte valenza sociale, dalla solidarietà alle pari opportunità, dal volontariato alla scuola.

notizie24/03/2011

TELELAVORO, PRESENTATO IL PIANO DI INVESTIMENTI DI UN’AZIENDA ROMANA DI SERVIZI CHE SI PREPARA AD APRIRE NEL VIBONESE CINQUE NUOVI SEDI OPERATIVE

«Operare in un call center non è sempre sinonimo di lavoro sottopagato e precario, ma - se le premesse imprenditoriali sono solide e serie - le aziende che offrono questo tipo di servizi possono rappresentare una preziosa opportunità occupazionale e di sviluppo per il territorio».

notizie22/03/2011

ARREDI SCOLASTICI, LA PROVINCIA DECIDE DI RICORRERE AGLI SPONSOR PRIVATI PER REPERIRE RISORSE E MIGLIORARE LA DOTAZIONE DEI VARI ISTITUTI

Fornire gli arredi scolastici ai vari istituti di competenza attraverso il coinvolgimento di sponsor privati: è questa la soluzione individuata dalla Provincia per fare fronte alle richieste delle scuole vibonesi. Una soluzione, per altro, già attuata con successo in altre realtà italiane ma che è del tutto innovativa per quanto riguarda il territorio vibonese. Essa ha inoltre il vantaggio dell’economicità, in quanto evita aggravi di spesa per l’Ente.

notizie22/03/2011

ARTIGIANATO, 19 STUDENTI BULGARI E LITUANI NEL VIBONESE PER UNA SERIE DI STAGE AZIENDALI

Nella provincia vibonese per approfondire le tecniche artigianali, di progettazione e design. Diciannove studenti provenienti dalla Lituania e dalla Bulgaria saranno impegnati nello svolgimento di stage aziendali in sette imprese vibonesi che operano nei settori dell’oreficeria, della sartoria e della falegnameria, nell’ambito del programma di mobilità formativa per ragazzi stranieri denominato “Leonardo Da Vinci”, promosso dall’associazione Giovani per l’Europa, con sede a Nicotera.

notizie16/03/2011

DEPURAZIONE, DE NISI AVVERTE: «I COMUNI DELLA FASCIA COSTIERA RISCHIANO DI RESTARE FUORI DALLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE DEGLI INTERVENTI»

«Il sistema depurativo vibonese accusa gravi criticità e,  dunque, non può restare fuori dal piano di interventi che sarà finanziato con i fondi Por. La Regione, che in queste settimane sta programmando gli interventi da attuare, deve assolutamente coinvolgere tutti i Comuni costieri per valutare con le amministrazioni locali le priorità da affrontare con le risorse europee».

notizie15/03/2011

PISL, IL GRUPPO DI LAVORO DEL TAVOLO DI PARTENARIATO PROVINCIALE INDIVIDUA I PROGETTI STRATEGICI DA PROPORRE IN VISTA DELLA EMANAZIONE DEI BANDI REGIONALI

Su iniziativa dell’assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Paolo Barbieri, si è tenuto oggi nella Sala giunta dell’Amministrazione provinciale, il nuovo incontro del gruppo di lavoro costituito in seno al Tavolo di partenariato provinciale per la programmazione integrata.