notizie

notizie15/03/2011

POLITICHE SOCIALI, SU INIZIATIVA DELLA PROVINCIA APRE I BATTENTI LA BANCA DEL TEMPO

Offrire il proprio “tempo” per ricevere in cambio altro “tempo”, inteso come la disponibilità a scambiare prestazioni professionali, assistenza, servizi. Apre i battenti a Vibo Valentia la Banca del Tempo (BdT), promossa dalla Provincia su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Pasquale Fera.

notizie14/03/2011

DISSERVIZI NELLA CONSEGNA DELLA CORRISPONDENZA, L’ASSESSORE MIRABELLO SOLLECITA POSTE ITALIANE AFFINCHÉ INTERVENGA PER RISOLVERE IL PROBLEMA

L’assessore  provinciale al Lavoro, Michele Mirabello, interviene sui disservizi registrati nel recapito della corrispondenza sul territorio provinciale e, in particolare, a Ricadi, con specifico riferimento alla frazione di San Nicolò.

notizie11/03/2011

FRANA SULLA 522, DALLA PROVINCIA LA PROPOSTA DI ISTITUIRE UN TAVOLO TECNICO PERMANENTE CON REGIONE E PROTEZIONE CIVILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA

«Dalla relazione elaborata dall’Ufficio tecnico della Provincia, sulla base del monitoraggio tuttora in corso, emerge che la frana è ancora in movimento, situazione che impedisce l’avvio dei lavori necessari per ripristinare la viabilità sulla 522 e impone una mobilitazione operativa di tutti gli Enti e le Istituzioni competenti in materia di sicurezza e salvaguardia idrogeologica del territorio».

notizie10/03/2011

EMERGENZA CINGHIALI, LA PROVINCIA AVVIA IL CENSIMENTO DEGLI UNGULATI PER PROCEDERE POI ALLA CACCIA DI SELEZIONE

Continua l’attività della Provincia per contrastare il sovrappopolamento di cinghiali, fenomeno che, soprattutto nel corso del 2010, ha causato numerosissimi danni alle colture.

notizie10/03/2011

IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE SULL’ISTRUZIONE ISTITUISCE I GRUPPI DI LAVORO E AVVIA UN’AZIONE SINERGICA PER AFFRONTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE SUL TAPPETO

Si è riunito presso la sala consiliare dell’Ente il “Tavolo di concertazione provinciale sull’Istruzione”, convocato dal coordinatore Mario Iozzo, d’intesa con l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera.

notizie08/03/2011

DELIBERATA DALLA GIUNTA L’APERTURA DELLO SPORTELLO PROVINCIALE DELLA “BANCA DEL TEMPO”

La giunta provinciale su proposta avanzata dell’assessore alle politiche sociali Pasquale Fera, in piena sintonia con il presidente Francesco De Nisi, ha deliberato di promuovere l’apertura dello sportello provinciale della “Banca del tempo”, nota associazione nazionale di natura sociale che si basa, appunto, sullo scambio gratuito di “tempo”.
La BdT è un istituto di credito molto particolare. Presso il suo sportello infatti non si deposita denaro e non si riscuotono interessi. Nella Banca del tempo si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con altri soci usando il tempo come unità di misura degli scambi.

notizie05/03/2011

FESTA DELL'8 MARZO, LA PROVINCIA PROMUOVE UNA GIORNATA DI SOSTEGNO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

«Non avere paura, rompi il muro di silenzio!». Con questa esortazione,  il Centro antiviolenza donne (Cad) di Vibo Valentia invita chi è vittima di soprusi a farsi avanti per accettare l’aiuto degli psicologi e degli esperti legali, che - in occasione della Festa dell’8 marzo - dedicheranno un’intera giornata a sostegno delle donne vittime di violenza.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio stampa

notizie04/03/2011

RIFIUTI INGOMBRANTI, LA PROVINCIA SPIEGA AI COMUNI COME SFRUTTARE QUESTA “RISORSA”

È meglio per un Comune sostenere una spesa di circa 150 euro a tonnellata per lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici ingombranti o, invece, incassare fino a 70 euro per “vendere” la stessa quantità di materiali ad un consorzio di imprese che li riciclerà rimettendoli nel circuito produttivo?
Una domanda tanto ovvia da non meritare risposta, se non fosse che spesso la “risorsa” rappresenta dai rifiuti viene sprecata, con conseguenze negative non soltanto per le casse pubbliche ma anche per l’ambiente.

notizie04/03/2011

VERTENZA SOFT4WEB, PROVINCIA E SINDACATI SI ATTIVANO PER FAVORIRE LA NASCITA DI UN INSEDIAMENTO PRODUTTIVO CHE IMPIEGHI I 240 LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE

Ricollocare i 240 dipendenti della Soft4web, attualmente in cassa integrazione, favorendo la nascita di un di un nuovo insediamento produttivo capace di impiegare complessivamente 400 lavoratori entro 2 anni.

notizie02/03/2011

RIORGANIZZAZIONE DEI CONFIDI, BARBIERI RIUNISCE I RAPPRESENTANTI DELLE CATEGORIE PRODUTTIVE PER LA FORMULAZIONE DI PROPOSTE DA INVIARE ALLA REGIONE

Analisi delle direttive regionali di attuazione per il sostegno, nell’ambito del Por, dei processi di riorganizzazione dei Confidi, i consorzi che svolgono attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti bancari.
Questo l’oggetto della riunione tenutasi oggi nella sala giunta dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, su convocazione dell’assessore alle Attività produttive, Paolo Barbieri. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti sindacali e delle associazioni di categoria dei settori artigianato, commercio, agricoltura e cooperazione, per una valutazione congiunta della questione, al fine di trasmettere poi eventuali osservazioni alla Regione.