notizie

notizie02/03/2011

FESTA DI PENSIONAMENTO PER IL FUNZIONARIO GAETANO CORRADO

denisi_corradoFesta di pensionamento per il funzionario Gaetano Corrado, che dal 1999 ha svolto il proprio servizio presso l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia. Prima di allora aveva già rivestito la carica di direttore degli uffici provinciali del Ministero del Lavoro.
Visibilmente commosso, il dott. Corrado - che ha ricevuto una targa in segno di gratitudine - ha salutato i colleghi di lavoro, i dirigenti, gli assessori e il presidente Francesco De Nisi  nel corso di una breve cerimonia organizzata nella sala giunta dell’Ente. Durante l’incontro di commiato, De Nisi ha speso parole di grande stima e riconoscenza per il funzionario, sottolineando «la sua abnegazione e il suo inconfondibile stile, animato da grande rispetto per le istituzioni e per la funzione esercitata».

notizie28/02/2011

SCUOLE SUPERIORI, L’ASSESSORE FERA INIZIA UN TOUR CONOSCITIVO FINALIZZATO ALLA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI

Poter disporre di dati certi sulla reale situazione degli istituti superiori della nostra provincia è indispensabile per programmare interventi puntuali ed efficaci.
Muove da questa considerazione l’iniziativa avviata dall’assessore alla Pubblica istruzione, Pasquale Fera, che questa mattina ha iniziato un giro conoscitivo in tutti gli istituti superiori di competenza dell’Ente.

notizie24/02/2011

AL VIA L'EDIZIONE 2011 DEL CARNEVALE MILITESE

Prenderà il via, domenica 27 febbraio, l’edizione 2011 del Carnevale Miletese, divenuto, negli ultimi anni, uno tra gli eventi allegorici più importanti della regione.

notizie23/02/2011

LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA PRESENTA IL MASTER PLAN DEGLI INTERVENTI INTEGRATI PER LA DIFESA CONTRO L'EROSIONE COSTIERA

Un Master Plan, nel quale sono stati programmati una serie di interventi integrati per la difesa dall’erosione costiera del litorale che, da nord a sud, comprende i Comuni di Pizzo, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera, è stato presentato, stamattina, ai sindaci della costa vibonese, dal presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi e dall’assessore all’Ambiente Martino Porcelli.

notizie21/02/2011

RIFORMA FEDERALISTA, LE CRITICHE DEGLI AMMINISTRATORI VIBONESI E DI LEGAUTONOMIE CALABRIA

«Quella che si profila all’orizzonte è una riforma federalista ingiusta e iniqua che, se dovesse essere attuata, penalizzerà fortemente il Sud. Una riforma che, così com’è stata concepita, porterà paradossalmente ad una riduzione dell'autonomia degli Enti locali e causerà, soprattutto nel Mezzogiorno, un aumento delle tasse per i cittadini e una riduzione dei servizi erogati, nei loro riguardi, da Comuni e Province».
Queste le amare conclusioni del presidente di Legautonomie Calabria Mario Maiolo , giunte al termine dell’incontro dibattito sulla Redazione del bilancio di previsione 2011 nel contesto del federalismo fiscale, che si è tenuto, stamattina, nella sala del Consiglio, su iniziativa dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia.

notizie15/02/2011

AGRICOLTURA, L’ASSESSORE CRUPI INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

L’assessore alle Politiche agricole della Provincia di Vibo Valentia, Domenico Antonio Crupi, ha incontrato le organizzazioni del comparto, al fine di coinvolgerle attivamente nella programmazione del settore.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio stampa

notizie14/02/2011

LA PROVINCIA ATTIVERÀ A SAN CALOGERO UNA SEDE DECENTRATA DEL CENTRO PER L’IMPIEGO

La Provincia attiverà un Centro d’iniziativa locale per l’occupazione (Cilo) a San Calogero, così come previsto da una delibera di giunta emanata alcuni mesi fa.
A darne notizia è l’assessore al Lavoro Michelangelo Mirabello, che - d’accordo con il presidente Francesco De Nisi - ha deciso di rendere pienamente operativa l’iniziativa, accogliendo in questo senso anche le istanze del consigliere provinciale Aurelio Maccarone.

notizie11/02/2011

IMPIANTISTICA SPORTIVA, LA PROVINCIA SI APPRESTA AD AMMODERNARE IL CAMPETTO POLIVALENTE DI CAPISTRANO

La Provincia si appresta all’adeguamento infrastrutturale e all’ammodernamento del campetto polivalente di Capistrano. È questo il contenuto di un protocollo d’intesa siglato recentemente dalle due Amministrazioni, per un importo complessivo di 75mila euro.

notizie11/02/2011

IL QUIRINALE SCRIVE AL PRESIDENTE DE NISI: «IL FILM DI MARTONE NON HA CARATTERE DOCUMENTARISTICO E NON MANCHERÀ OCCASIONE DI ONORARE I PATRIOTI CALABRESI»

«Quel film non ha carattere documentaristico e non mancherà occasione, durante tutto questo anno, di dare il giusto riconoscimento a quel che fecero, con dedizione e sacrificio, i patrioti calabresi». Il Quirinale scrive alla Provincia di Vibo Valentia per rispondere alla lettera con cui il presidente Francesco De Nisi aveva espresso «il profondo disappunto della comunità vibonese e calabrese nei confronti del film Noi credevamo, del regista Mario Martone, che ha obliterato il contributo dato dai patrioti calabresi alla Causa unitaria, attribuendo ad altri le gesta compiute da quei patrioti».

notizie09/02/2011

ISTITUTO NAUTICO DI PIZZO, PRESENTATO IL NUOVO INDIRIZZO DI STUDI SUL TURISMO

L’offerta formativa del Nautico di Pizzo si amplia con il nuovo indirizzo sul turismo, presentato oggi nella sede dell’Istituto dalla dirigente scolastica Teresa Goffredo e gli assessori provinciali Pasquale Fera (Pubblica istruzione) e Gianluca Callipo (Turismo).