notizie

notizie08/02/2011

FRANA SULLA 522, L'ASSESSORE BARBUTO REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DEL SINDACO NICOTRA E DEL CONSIGLIERE MARINO

In merito a quanto sostenuto sulla stampa locale dal sindaco di Pizzo, Fernando Nicotra, e dal consigliere Holmo Marino, relativamente alla frana che ha determinato l’interruzione della strada provinciale 522, nel tratto tra Vibo Marina e Pizzo, l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Barbuto precisa quanto segue:

Leggi la replica a Nicotra sul blog dell'Ufficio Stampa

Leggi la replica a Marino sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie08/02/2011

PROMOZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI: SIGLATO QUESTA MATTINA L’ANNUNCIATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA PROVINCIA E ORGANIZZAZIONI SINDACALI

È stato firmato questa mattina, nella sala giunta dell’Ente, l’annunciato protocollo d’intesa tra Provincia e organizzazioni sindacali mirato alla promozione delle politiche sociali nel territorio provinciale. Oltre all’assessore al ramo Pasquale Fera, erano presenti i responsabili di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cisal e Confeuro.

notizie08/02/2011

ETICA E COMUNICAZIONE, WORKSHOP ALLA PROVINCIA CON IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CALABRIA GIUSEPPE SOLURI

Una vera e propria lectio magistralis su etica, scienza e coscienza nella comunicazione quella tenuta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri  gli studenti del liceo scientifico Giuseppe Berto di Vibo Valentia.

notizie07/02/2011

IL MAESTRO NHOELM D’AKARS DONA UN SUO QUADRO ALLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

La cera diventa un'opera d'arte quando la fantasia e la creatività artistica di Domenico Bertucci, alias Nhoelm D’Akars, cominciano sapientemente a modellarla a mano per farne scaturire sculture e quadri come quello raffigurante il castello Normanno Svevo di Vibo Valentia che il maestro, stamattina, ha donato al presidente della Provincia Francesco De Nisi.

notizie04/02/2011

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA PARTNER DI UN PROGETTO EUROPEO CHE PUNTA SULLO SVILUPPO DEL BACINO DEL MEDITERRANEO

Promuovere forme di turismo culturale e alternativo tra i diversi Paesi del bacino del Mediterraneo. È questo l’obiettivo del progetto Mediterranean Route for Tourism and Culture (Med Route), che vede la Provincia di Vibo Valentia partner insieme ad altre istituzioni italiane ed estere.

notizie02/02/2011

IMPIANTISTICA SPORTIVA, AVVIATA A SAN GREGORIO LA COSTRUZIONE DI UNA STRUTTURA POLIVALENTE. IN PROGRAMMA ANCHE L’ADEGUAMENTO DEL CAMPO DI CALCIO

Un campo sportivo polivalente, dotato di spogliatoi, utilizzabile anche dagli alunni delle vicine scuole elementari e medie. È quanto sta realizzando la Provincia nella villa comunale di San Gregorio, dove oggi l’assessore allo Sport Gianluca Callipo e il consigliere Stefano Soriano hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori.

notizie01/02/2011

EDILIZIA SCOLASTICA E IMPIANTISTICA SPORTIVA, INTERVENTI PER 350MILA EURO A FAVORE DEL LICEO CLASSICO DI NICOTERA E DELLA SUA PALESTRA

Completati a Nicotera i lavori di ammodernamento della palestra scolastica del Liceo classico, promossi dalla Provincia nell’ambito di un articolato programma di interventi, alcuni già realizzati e altri di imminente avvio, per un importo complessivo di 350mila euro.

notizie31/01/2011

POLITICHE SOCIALI, PROTOCOLLO D’INTESA TRA PROVINCIA E SINDACATI PER DARE IMPULSO AL SETTORE E PREDISPORRE LA RETE PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI

Un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione provinciale e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal finalizzato a dare ulteriore impulso al settore delle Politiche sociali nella provincia di Vibo Valentia. Lo ha deliberato la giunta dell’Ente su proposta del presidente Francesco De Nisi e dell’assessore al ramo Pasquale Fera.

notizie28/01/2011

INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO DEL CONSERVATORIO, IL PRESIDENTE DE NISI: «IL TORREFRANCA FIORE ALL’OCCHIELLO DEL VIBONESE»

Il presidente della Provincia, Francesco De Nisi, è intervenuto all’inaugurazione, nell’aula consiliare dell’Amministrazione, dell’Anno accademico del Conservatorio di Vibo Valentia Fausto Torrefranca. Per l’occasione, oltre al direttore dell’istituto Antonella Barbarossa e al docente universitario Antonio Foccillo, che ha tenuto la relazione introduttiva, erano presenti tra gli altri il prefetto Luisa Latella, vari dirigenti scolastici e l’intero corpo docente del Conservatorio.

notizie28/01/2011

ISTITUITO IL TAVOLO PROVINCIALE DI CONCERTAZIONE SULL’ISTRUZIONE. E L’ASSESSORE FERA ANNUNCIA IL SÌ REGIONALE AL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: «SUCCESSO DI TUTTI, CONTINUIAMO COSÌ»

«La Regione ha confermato in toto il dimensionamento scolastico proposto dalla Provincia di Vibo Valentia, escludendo così qualunque ipotesi di tagli, a differenza di quanto avvenuto per le altre Province calabresi che hanno subito invece la soppressione di alcune autonomie scolastiche. Un risultato che è frutto della stretta collaborazione che si è istaurata tra Amministrazione e mondo della scuola. Continuiamo così».
Con questa notizia, l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera ha aperto oggi la prima riunione del Tavolo provinciale di concertazione sull’Istruzione, promosso dalla Provincia attraverso un protocollo d’intesa siglato da tutti i soggetti pubblici e privati impegnati a vario titolo nel sistema scolastico locale, dalle rappresentanze sindacali a quelle di categoria (dirigenti, studenti, insegnanti).