notizie

notizie04/01/2011

INCONTRO QUESTA MATTINA TRA IL PRESIDENTE DE NISI E IL NUOVO QUESTORE DI VIBO VALENTIA GIUSEPPE CUCCHIARA

Il presidente della Provincia Francesco De Nisi ha incontrato questa mattina, nel suo ufficio, il nuovo questore di Vibo Valentia, Giuseppe Cucchiara, in visita istituzionale, all’indomani del suo insediamento.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie04/01/2011

L’ASSESSORE PROVINCIALE ALLO SPORT SI CONGRATULA CON L’ATLETA DI PIZZO GIULIA CAVALLARO, NUOVA CAMPIONESSA EUROPEA DI KICKBOXING

«La nuova vittoria di Giulia Cavallaro, neo campionessa europea di Kickboxing, è motivo di grande orgoglio per lo sport vibonese e conferma con straordinaria efficacia le ambizioni internazionali della sua società sportiva che continua a mietere successi in tutto il mondo. A Giulia ed ai suoi preparatori vanno dunque i complimenti dell’Amministrazione provinciale e di tutta la nostra comunità».

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie23/12/2010

PALASPORT COMUNALE DI RICADI, LA PROVINCIA SI IMPEGNA A RISTRUTTURARE E COLLAUDARE L’IMPIANTO PER LA SUA APERTURA ATTESA DA 20 ANNI

Dopo quasi 20 anni d’attesa, costellati da intoppi burocratici di ogni tipo e inchieste della Corte dei Conti, il Palasport comunale di Ricadi sarà finalmente aperto. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato ieri tra Provincia e Amministrazione comunale, per la ristrutturazione e il collaudo della struttura. Secondo l’accordo, la Provincia si è impegnata a stanziare circa 100mila euro (attraverso l’accensione di un mutuo presso il Credito sportivo), finalizzati ai lavori di adeguamento infrastrutturale dell’impianto, curando anche la progettazione, le procedure di gara e di esecuzione dell’intervento.
Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie23/12/2010

PERSONALE, LA DELEGAZIONE TRATTANTE DELLA PROVINCIA AVVIA LA STESURA DEL NUOVO CONTRATTO DI LAVORO DECENTRATO

Un mese di tempo entro il quale giungere alla stesura e all’esecutività del nuovo contratto di lavoro decentrato.
È questo l’obiettivo che si è posto la delegazione trattante della Provincia, presieduta dal segretario generale dell’Ente, Francesco Marziali, che questa mattina ha avviato i lavori di contrattazione con le rappresentanze sindacali.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie22/12/2010

TURISMO, CONSEGNATI I PRIMI 19 ATTESTATI PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA DI VIAGGI

Sono stati consegnati oggi, dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo e dal dirigente di settore Antonio Vinci, i primi 19 attestati per l’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi, conseguiti da altrettanti candidati che hanno sostenuto gli esami di abilitazione indetti della Provincia.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie16/12/2010

PROGETTI INTEGRATI DI SVILUPPO LOCALE, AVVIATA DALLA PROVINCIA LA FASE CONCERTATIVA

È stata definita l’unica possibilità concreta di fruire a livello locale dei fondi europei, eppure la risposta dei sindaci vibonesi è stata sotto le aspettative. Soltanto 23 amministratori su 50, infatti, hanno partecipato oggi alla riunione convocata dalla Provincia per l’avvio della fase concertativa che dovrà condurre alla presentazione dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl), a valere sul Por Calabria 2007-2013. Complessivamente, al territorio vibonese sono stati destinati 52 milioni di euro per la realizzazione di interventi che spaziano dalla mobilità alla valorizzazione dei centri storici, dallo sviluppo dei sistemi turistici locali a quello dei distretti agroalimentari e rurali. Risorse preziose, soprattutto in un momento storico che vede le pubbliche amministrazioni in grandi difficoltà finanziarie e con poche chance d’investimento.
Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie16/12/2010

IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2011

Il Consiglio provinciale, presieduto da Francesco Miceli per l’assenza del presidente Giuseppe Barilaro, ha approvato questa sera all’unanimità il Piano di dimensionamento scolastico 2011. Sulla questione ha relazionato l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera, sottolineando il metodo concertativo che ha condotto alla redazione del documento, definito «l’atto più importante per la programmazione dell’offerta formativa sul territorio».

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie14/12/2010

RISCHIO NEVE E GHIACCIO SULLE STRADE, LA PROVINCIA EMANA L'ORDINANZA PER L’OBBLIGO DI CATENE A BORDO

SEGNALE_CATENEIn vista delle nevicate che nelle prossime ore potrebbero intensificarsi nelle zone interne della provincia vibonese, l’Ufficio tecnico dell’Ente, su disposizione dell’assessore alla Viabilità Giuseppe Barbuto, ha emanato un’ordinanza che, in presenza della relativa segnaletica, rende obbligatorio montare pneumatici da neve o, in alternativa, avere a bordo degli autoveicoli le apposite catene antislittamento.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie10/12/2010

ISTITUTO ALBERGHIERO, PRESENTATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA NUOVA SEDE DESTINATA A DIVENTARE LA SCUOLA PIÙ GRANDE DELLA PROVINCIA

nuovo_alberghiero_viboUna volta operativa sarà la scuola più grande della provincia vibonese, e già questo dato basta a rendere l’idea di quanto sia rilevante questo intervento nel settore dell’edilizia scolastica locale.

I lavori per il completamento dell’edificio che ospiterà l’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’area di cantiere, alla quale hanno preso parte il presidente Francesco De Nisi, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto, il sindaco della città capoluogo Nicola D’Agostino e il dirigente scolastico Carlo Pugliese. Presenti anche gli assessori provinciali Paolo Barbieri (che curò l’avvio dell’opera durante la precedente amministrazione), Gianluca Callipo e Domenico Antonio Crupi.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie07/12/2010

IL PRESIDENTE DE NISI SCRIVE AL CAPO DELLO STATO: «IL FILM SUL RISORGIMENTO DIMENTICA I PATRIOTI CALABRESI»

Il film di Mario Martone, Noi credevamo, coprodotto dalla Rai in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, dimentica i patrioti calabresi e offre allo spettatore un’interpretazione distorta della realtà storica.
È quanto denuncia il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, che ha investito della questione direttamente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, inviandogli una lettera nella quale evidenzia le lacune e le contraddizioni del lungometraggio, chiedendo un suo intervento sulla questione. In particolare, De Nisi sottolinea il ruolo di primo piano che Domenico Lopresti e Benedetto Musolino ebbero nel processo di unificazione, marginalizzato invece nel film (nella foto Toni Servillo nei panni di Mazzini).
Di seguito il testo integrale della lettera scritta da De Nisi e inviata al Capo dello Stato:

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

 

 

torna all'inizio del contenuto