Provincia di Vibo Valentia. Il Consiglio adotta il bilancio di previsione 2022/2024 in vista della convocazione dell’Assemblea dei sindaci

12/08/2022

Una riunione quella del Consiglio della Provincia di Vibo Valentia, convocata in seduta “straordinaria e urgente”, che ha sancito l’adozione del bilancio di previsione 2022/2024.

«L’adozione e non l’approvazione - ha chiarito dal punto di vista tecnico-giuridico il neo segretario generale dell’Ente, Domenico Arena - che è propedeutica alla discussione in un’apposita adunanza dell’Assemblea dei sindaci e, quindi, al ritorno in Consiglio provinciale per la successiva approvazione». Adozione che è stata, comunque, votata a maggioranza in quanto si sono espressi contro i quattro consiglieri appartenenti al gruppo di Forza Italia: Roberto Scalfari, Daniele Galeano, Giuseppe Leone e Vito Pirruccio.

Un Consiglio provinciale, quello convocato dal presidente Salvatore Solano, che ha visto presenti, oltre ai quattro componenti del gruppo di Forza Italia, anche i consiglieri Domenico Tomaselli, Maria Teresa Centro (eletti nella lista “La Provincia del Futuro”), Elisa Fatelli, Carmine Mangiardi e Alessandro Lacquaniti (eletti con “Coraggio Italia”). Unico assente il consigliere, Marco Miceli (esponente de “La Provincia del Futuro”). Assise che ha registrato l’esordio del segretario generale, Domenico Arena, al quale è andato l’augurio di buon lavoro da parte dei consiglieri, nonché il plauso da parte del presidente «per l’alta professionalità e la continua disponibilità dimostrate sin da subito, che ha portato in tempi celeri alla risoluzione di pratiche amministrative importanti». Gli altri punti all’ordine del giorno approvati dal Consiglio provinciale sono stati i seguenti:

Presa d’atto della relazione del collegio dei revisori dei conti” - art. 265 comma 3 del TUEL (Favorevoli: Solano, Tomaselli, Centro, Fatelli, Mangiardi e Lacquaniti. Contrari: Scalfari, Galeano, Leone e Pirruccio);

Il Piano triennale delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2022/2024(Favorevoli: Solano, Tomaselli, Centro, Fatelli, Mangiardi e Lacquaniti. Contrari: Scalfari, Galeano, Leone e Pirruccio);

“Il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2022/2024” (Favorevoli: Solano, Tomaselli, Centro, Fatelli, Mangiardi e Lacquaniti. Contrari: Scalfari, Galeano, Leone e Pirruccio);

“La declassificazione e la riclassificazione di un tratto del vecchio tracciato della strada provinciale numero 22   - Innesto SP “Pioppi” – Spilinga – Ricadi – Tropea – Porto omonimo - censito al foglio numero 2 del nuovo catasto terreni del Comune di Ricadi, in località Formicoli, denominato Strada Brace” (Approvato all’unanimità);

“Approvazione convenzione con diversi Comuni per la realizzazione di una Green Community a valere sul PNRR” (Approvato all’unanimità).